fbpx

UE: Gerhard Hesse nominato giudice del tribunale europeo

UE: Gerhard Hesse nominato giudice del tribunale europeo

K metro 0 – Strasburgo – Oggi i rappresentanti dei governi degli Stati membri hanno nominato Gerhard Hesse (Austria) giudice del Tribunale dell’Unione europea. La nomina si inscrive nel quadro della terza e ultima fase della riforma del Tribunale, che porterà il numero di giudici a due per Stato membro. in questa fase della riforma

K metro 0 – Strasburgo – Oggi i rappresentanti dei governi degli Stati membri hanno nominato Gerhard Hesse (Austria) giudice del Tribunale dell’Unione europea.

La nomina si inscrive nel quadro della terza e ultima fase della riforma del Tribunale, che porterà il numero di giudici a due per Stato membro. in questa fase della riforma è previsto che nove giudici supplementari in totale integreranno il Tribunale.

Il mandato di Gerhard Hesse terminerà il 31 agosto 2022, in quanto figura tra i giudici che sono stati nominati per tre anni nell’ambito della riforma del Tribunale. L’obiettivo consiste nell’allineare la scadenza del mandato a quella dell’altro giudice dello stesso Stato membro.

Il Tribunale è una delle due corti che, insieme alla Corte di giustizia stessa, compone la Corte di giustizia dell’Unione europea. È il tribunale di primo grado per la maggior parte delle decisioni adottate dalla Commissione e dagli altri organi ed istituzioni dell’UE, in tutti i settori di competenza dell’Unione europea.

I giudici del Tribunale sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri, previa consultazione di un comitato che ha l’incarico di fornire un parere sull’adeguatezza dei potenziali candidati all’esercizio delle relative funzioni. Sono scelti tra persone che offrano tutte le garanzie di indipendenza e devono possedere la capacità per l’esercizio di alte funzioni giurisdizionali.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: