fbpx

Commissione europea. Nuovi orientamenti per un’efficace piano d’azione per la natura, i cittadini e l’economia

Commissione europea. Nuovi orientamenti per un’efficace piano d’azione per la natura, i cittadini e l’economia

K metro 0 – Bruxelles – Oggi la Commissione ha pubblicato due nuovi documenti di orientamento per un’efficace realizzazione del piano d’azione per la natura, i cittadini e l’economia. I nuovi strumenti mirano ad aiutare i pianificatori, i responsabili politici e le imprese nella risoluzione delle problematiche socio-economiche, puntando al contempo a tutelare e ripristinare

K metro 0 – Bruxelles – Oggi la Commissione ha pubblicato due nuovi documenti di orientamento per un’efficace realizzazione del piano d’azione per la natura, i cittadini e l’economia. I nuovi strumenti mirano ad aiutare i pianificatori, i responsabili politici e le imprese nella risoluzione delle problematiche socio-economiche, puntando al contempo a tutelare e ripristinare l’ambiente naturale in Europa.

Il documento della Commissione “orientamenti dell’UE sull’integrazione degli ecosistemi e dei loro servizi nel processo decisionale” sottolinea i molteplici benefici offerti dall’ambiente naturale e i possibili metodi per tenerne maggiormente conto a livello di strategie politiche, pianificazione e decisioni di investimento. Il documento “orientamenti dell’UE sulle infrastrutture strategiche verdi e blu a livello europeo” individua invece i criteri e gli strumenti di sostegno tecnico e finanziario che possono aiutare i pianificatori a integrare le caratteristiche del paesaggio naturale nelle infrastrutture strategiche verdi e blu.

La natura può essere un potente alleato dei nostri sforzi per limitare i cambiamenti climatici e il loro impatto sulla vita dei cittadini e sul pianeta. La tutela e il ripristino dell’ambiente naturale sono anche una garanzia per uno sviluppo economico sostenibile a lungo termine. La qualità della nostra vita e il nostro benessere dipendono dai “servizi ecosistemici”, vale a dire dai benefici che la natura offre all’uomo.

Questi nuovi documenti di orientamento dovrebbero costituire un importante punto di riferimento nell’elaborazione delle future iniziative politiche.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: