K metro 0 – Lazio – Domenica 1 settembre, si svolgerà a Cerveteri, l’antica Caere, le cui celebri necropoli, insieme a quelle di Tarquinia sono stata inserite nel 2004 nel World Heritage List dell’UNESCO, testimonianza unica dell’antica civiltà etrusca, la sola civiltà urbana dell’epoca pre-romana in Italia, il secondo raduno “Fiat 500 Città di Cerveteri”
K metro 0 – Lazio – Domenica 1 settembre, si svolgerà a Cerveteri, l’antica Caere, le cui celebri necropoli, insieme a quelle di Tarquinia sono stata inserite nel 2004 nel World Heritage List dell’UNESCO, testimonianza unica dell’antica civiltà etrusca, la sola civiltà urbana dell’epoca pre-romana in Italia, il secondo raduno “Fiat 500 Città di Cerveteri” in esclusiva per FIAT 500 d’epoca e derivate, organizzato dal Coordinamento del Litorale Romano di Fiat 500 Club Italia e con il patrocinio del comune di Cerveteri, assessorato alla cultura .
La giornata si aprirà con una meravigliosa sfilata e dimostrazione di veri e propri splendori dell’automobilismo, un omaggio alla vettura che per tanti anni, ha seguito la vita quotidiana di milioni di italiani. La passata edizione ha visto in Piazza Aldo Moro, equipaggi da tutto il centro Italia che si sono radunati per “Cerveteri in 500” e alla fine della manifestazione circa 140 Fiat 500 hanno poi sfilato sulle strade della città.
“Piazza Aldo Moro diventerà per una mattinata un enorme museo all’aria aperta dedicato alla FIAT 500 – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – questa iniziativa già lo scorso anno aveva riscosso uno straordinario successo in termine di partecipazione di auto che di pubblico. Furono infatti oltre 130 le FIAT 500 che avevano preso parte all’iniziativa, che auspichiamo che anche quest’anno così come nei prossimi anni possa rappresentare un appuntamento fisso della nostra estate”. “La manifestazione ha inoltre una valenza anche da un punto di vista sociale – prosegue l’Assessora – al termine dell’iniziativa infatti, verrà aperta una lotteria di cui metà dei proventi verranno devoluti all’Associazione Nuove Frontiere Onlus, un’associazione, senza scopo di lucro, fra genitori e parenti di persone portatrici di handicap, sia fisico che mentale, che dal 1993 opera nel territorio dei comuni di Ladispoli e Cerveteri. Invito per questo la cittadinanza a partecipare a questo bellissimo appuntamento, che così come avvenuto durante tutta l’estate è pronto a riempire il nostro Centro Storico”.
Il ricco programma si aprirà alle ore 8,00 con l’accoglienza degli equipaggi in Piazza Aldo Moro, dove si svolgeranno le iscrizioni e la consegna dei welcome bag.
Alle ore 10,00 nella Sala Ruspoli, Piazza Santa Maria, l’Associazione Vivitreno proporrà una originalissima mostra di modellismo dinamico modello ferroviario, circa 20 metri quadri.
Alle ore 11:00 un piacevole break in Piazza, con assaggi di pane e porchetta per gli ospiti e alle 12:30 per le vie della cittadina inizierà l’atteso carosello automobilistico che raggiungerà Via Umberto Badini, per le premiazioni e la consegna dei gadget.