fbpx

“VivAltilia fra storia, cultura, tradizioni”.  Ad Altilia atteso l’evento dal 23 al 25 agosto

“VivAltilia fra storia, cultura, tradizioni”.  Ad Altilia atteso l’evento dal 23 al 25 agosto

K metro 0 – Cosenza – Mancano poche ore all’atteso evento “VivAltilia fra storia, cultura, tradizioni”, che si svolgerà nel comune di Altilia, in provincia di Cosenza, il 23, 24 e 25 agosto. Una ricca kermesse di tre giorni il cui progetto è finanziato dalla Regione Calabria – Assessorato alla Cultura, Patrocinato dal Comune di

K metro 0 – Cosenza – Mancano poche ore all’atteso evento “VivAltilia fra storia, cultura, tradizioni”, che si svolgerà nel comune di Altilia, in provincia di Cosenza, il 23, 24 e 25 agosto.

Una ricca kermesse di tre giorni il cui progetto è finanziato dalla Regione Calabria – Assessorato alla Cultura, Patrocinato dal Comune di Altilia e realizzato dalla Cooperativa Sociale Cantieri, nata nel luglio 2006 e che ha avviato da subito le proprie attività.

La Cooperativa, guidata dal Presidente Sergio Principe, esperto di sviluppo locale, è una realtà del cosentino che nasce per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone socialmente svantaggiate, attraverso la realizzazione di progetti nel campo dei servizi e della cultura.

La giornata di Venerdì 23 agosto si aprirà presso il Centro Polifunzionale il Convento, con il tema: “Altilia e la Pietra: l’arte degli Scalpellini”. Questa arte è stata molto fiorente ad Altilia per diversi secoli, gli scalpellini con la loro maestria hanno adornato palazzi, chiese, monumenti di tante zone della Calabria. Molte le opere che si rifanno all’artigianato di questi scalpellini di Altilia, eccellenti soprattutto nella realizzazione di spettacolari portali di pietra.  Alle ore 10,00 ci saranno esposizioni, proiezioni, Mostra video raccontata sull’arte degli scalpellini di Altilia, con la collaborazione della Gaedi Arti Grafiche.

Alle ore 11,00 un momento dedicato anche ai bambini con la dimostrazione dell’arte degli scalpellini, a cura di Gianluigi Ferrari.

Proseguirà la giornata alle ore 17,00 con la Cerimonia di deposizione di fiori ai Caduti e alla casa di Vincenzo Federici, da parte del Sindaco Pasquale De Rose, accompagnati dalla Banda musicale.

Seguirà, come da programma, alle ore 18,00 l’Incontro- dibattito sull’arte degli Scalpelllini con la parola agli esperti: Gabriele Ferrari, e aperitivo con gli intervenuti. Alle ore 20,30 uno Spettacolo di musica popolare in Piazza.

La seconda giornata di Sabato 24 agosto si aprirà presso il Centro Polifunzionale “Il Convento” – tema della giornata: “Altilia e il moto carbonaro: uno sguardo alla storia”:

Si inizierà alle ore 10,00 con l’Esposizioni, mostra sul Moto Carbonaro di Altilia e su Vincenzo Federici, detto Capobianco, con la collaborazione della Gaedi Arti Grafiche. Il primo moto del Risorgimento italiano non avvenne nel 1820-21, ma 10 anni prima e non avvenne in Piemonte, ma in Calabria.

Nel pomeriggio alle ore 17,30: Incontro- Dibattito sul Moto carbonaro di Altilia e sul personaggio di Federici: Vincenzo Federici un uomo che già nel 1811, cinquant’anni prima dell’Unità d’Italia, coltivava il sogno di un governo costituzionale e di una nazione libera dallo straniero. Tutti lo conoscevano con l’appellativo di “Capobianco”, il soprannome datogli dai suoi compaesani perché ancora ventenne aveva tutti i capelli bianchi. Nato nel 1772 ad Altilia, nel 1799 fu uno dei fautori della Repubblica Partenopea in Calabria e 12 anni dopo promotore, con il nipote, il medico Gabriele De Gotti, della prima vendita carbonara del Mezzogiorno. La Parola agli esperti storici: Gianfranco Ferrari e Paolo Fiorillo. Si prosegue alle ore 18,30 con la drammatizzazione storica sul moto carbonaro e sul personaggio di Federici e aperitivo con gli intervenuti.  Seguirà alle 20,30 Spettacolo di musica popolare in Piazza

Nella terza giornata di Domenica 25 agosto presso il Centro Polifunzionale “Il Convento” – Tema della giornata. “Altilia e le sue identità: viaggio tra natura, cultura e tradizioni

Alle ore 10,00 Esposizioni, proiezioni del patrimonio naturalistico, culturale e delle tradizioni altiliesi, con la collaborazione della Gaedi Arti Grafiche

A seguire incontri e workshop sulle identità e le eccellenze di Altilia e delle zone limitrofe: confronto tra rappresentanti di risorse ed eccellenze del luogo. Alle ore 13 aperitivo con gli intervenuti

Nel pomeriggio, alle ore 18,00: convegno conclusivo “VivAltilia storia, cultura, tradizioni”: dibattito aperto fra figure istituzionali e le risorse del territorio sugli scenari futuri. Interverranno: Pasquale De Rose, Sindaco di Altilia; Angela Robbe, Assessore al Lavoro e al Welfare della Regione Calabria; Mauro D’Acri, Consigliere Regionale con delega all’agricoltura; Paolo Fiorillo, Architetto ed esperto di marketing territoriale; Roberto Crispino, Dirigente Gruppo Perrone; Sergio Principe, esperto di sviluppo locale. A conclusione momento di degustazione per gli intervenuti e spettacolo musicale con Sabatum Quartet tour 2019.

Lo scopo principale che porta avanti la Cooperativa Sociale Cantieri, è quello dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso lo svolgimento delle attività di impresa finalizzate all’inserimento ed all’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate. 

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: