fbpx

Altilia (CS): Il Comune affronta l’estate con un ricco cartellone di eventi di cultura, arte, storia e  spettacoli

Altilia (CS): Il Comune affronta l’estate con un ricco cartellone di eventi di cultura, arte, storia e  spettacoli

K metro 0 – Cosenza – Nel corso di un incontro pubblico, presenziato da Rosy Ferrari, Presidente della Pro-Loco, in Piazza Belvedere Gigliotti nel centro storico di Altilia, è stato presentato il progetto approvato dalla Regione Calabria dal titolo “Vivaltilia” tra storia, cultura, e tradizioni. La Presidente della Pro-Loco ha apprezzato l’iniziativa culturale finalizzata al

K metro 0 – Cosenza – Nel corso di un incontro pubblico, presenziato da Rosy Ferrari, Presidente della Pro-Loco, in Piazza Belvedere Gigliotti nel centro storico di Altilia, è stato presentato il progetto approvato dalla Regione Calabria dal titolo “Vivaltilia” tra storia, cultura, e tradizioni. La Presidente della Pro-Loco ha apprezzato l’iniziativa culturale finalizzata al recupero delle tradizioni, con l’obiettivo di valorizzare il borgo tra i più antichi della Calabria, mentre Angela Nucci ha portato il saluto del Consiglio Comunale ringraziando i relatori: il Dott. Sergio Principe Direttore della Cooperativa Cantieri e il Dott. Antonio Curcio Responsabile TECA s.r.l.

Sono stati annunciati una serie di eventi che si svolgeranno tra Altilia e la sua frazione di Maione, fino al 25 agosto.

Il 2-5-8 agosto si sono svolte e si svolgeranno ancora iniziative culturali presso la Biblioteca Comunale, mentre domenica 11 agosto a Maione si terrà la terza Edizione del Concorso “Balconi e Giardini Fioriti” con la premiazione dei vincitori.

Particolare significato assumono invece le giornate dedicate all’arte della pietra, sugli Scalpellini Maestri rinomati della scuola Altiliese; così come la commedia teatrale sui moti Carbonari e sul Patriota Vincenzo Federici, detto Capobianco, ideatore della prima setta Carbonara. Il tutto allietato da musica e allestimenti di stand gastronomici, dove si potranno degustare e conoscere i prodotti e le prelibatezze tipiche locali.

La serata conclusiva sarà domenica 25 agosto con un convegno nel centro polifunzionale dal titolo: “Altilia e la sua identità”, che vedrà la partecipazione delle Istituzioni locali, Regionali e di Imprenditori. In serata l’esibizione del noto gruppo “Sabatum Quartet”, mentre la banda musicale “Valle del Savuto” sarà presente per un omaggio floreale al Monumento ai Caduti e a Palazzo Federici, a cura della Civica Amministrazione.

L’incontro si è concluso con l’intervento del primo cittadino Pasquale De Rose, il quale ha messo in evidenza la vivacità di una azione costante sul territorio, che mette al centro la cultura, partendo dal recupero delle tradizioni della notevole storia del paese, per sostenere con tenacia progetti concreti di crescita per la Comunità, e ha rivolto un ringraziamento ai giovani, per la collaborazione quotidiana in direzione delle iniziative promosse dalla Giunta Comunale. “I protagonisti dovranno essere i Cittadini – ha affermato De Rose – e con spirito di squadra si potrà guardare avanti con fiducia per onorare la storia di Altilia, e realizzare opere e sevizi che potranno garantire ricadute occupazionali, non solo per il nostro territorio, ma per il comprensorio in questa area del basso Savuto. Una area che occupa una posizione strategica per i collegamenti viari verso la città capoluogo, Catanzaro- Cosenza, verso l’aeroporto, verso il mare e i monti. Altilia si candida con tante potenzialità a recitare un ruolo da protagonista, quale riferimento di una miriade di opere e servizi di eccellenza, alcuni concretizzati ed altri in fase di realizzazione. Un lavoro tenace, frutto di un operare di una squadra coesa che porta avanti una azione intensa nell’esclusivo interesse della Comunità per concorrere allo sviluppo della nostra amata terra di Calabria”.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: