fbpx

UE-Giappone: primi programmi congiunti di master Erasmus Mundus

UE-Giappone: primi programmi congiunti di master Erasmus Mundus

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha annunciato oggi i risultati dell’invito a presentare proposte dell’ottobre 2018 per i partenariati di master congiunti Erasmus Mundus con il Giappone. Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha dichiarato: “Nel luglio 2018 ho avuto il piacere di avviare con la mia controparte giapponese, l’allora ministro

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha annunciato oggi i risultati dell’invito a presentare proposte dell’ottobre 2018 per i partenariati di master congiunti Erasmus Mundus con il Giappone.

Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha dichiarato: “Nel luglio 2018 ho avuto il piacere di avviare con la mia controparte giapponese, l’allora ministro Hayashi, un dialogo ad alto livello tra UE e Giappone in materia di istruzione superiore, cultura e sport. Abbiamo sottolineato l’importanza di promuovere la cooperazione internazionale nel settore dell’istruzione superiore. Sono certo che i 3 programmi di master congiunti selezionati, che fanno parte del nuovo modello di cooperazione UE-Giappone nel settore dell’istruzione superiore, produrranno risultati straordinari coltivando il talento degli studenti, promuovendo l’eccellenza e incentivando la scienza, la tecnologia e l’innovazione. Attendo con impazienza di vederne gli effetti positivi nei mesi e negli anni a venire.”

La Commissione e il ministero giapponese dell’Istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia hanno selezionato 3 programmi offerti da consorzi internazionali che coinvolgono università prestigiose:

Master of Science in Imaging and Light in Extended Reality, Università della Finlandia orientale (Finlandia) e Università di tecnologica di Toyohashi (Giappone). Altri paesi partner: Belgio e Francia, oltre a partner associati provenienti da Finlandia, Belgio, Germania, Svizzera e Giappone;

Japan-Europe Master on Advanced Robotics, coordinato dall’École Centrale de Nantes (Francia) e dall’Università di Keio (Giappone). Altri paesi partner: Italia e Polonia;

History in the public sphere, Università dell’Europa centrale (Ungheria) e Università di studi esteri di Tokyo (Giappone). Altri paesi partner: Italia e Portogallo, oltre a un partner associato francese.

L’invito a presentare proposte, il primo nel suo genere, è attuato e finanziato congiuntamente dalla Commissione, attraverso il programma Erasmus+, e dal ministero giapponese dell’Istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia (mediante il progetto di scambi interuniversitari). L’iniziativa consentirà a studenti con alto rendimento di tutto il mondo di studiare in almeno due delle università rappresentate in ciascun programma. Almeno una di queste università dovrà essere in Giappone e alla fine dei loro studi gli studenti riceveranno un diploma di master congiunto, doppio o multiplo. Un altro elemento è l’inclusione di partner del mondo dell’impresa, oltre ai partner accademici.

Contesto

L’invito a presentare proposte per i partenariati di master congiunti Erasmus Mundus con il Giappone è stato pubblicato il 24 ottobre 2018. Sono pervenute 10 candidature. I 3 programmi migliori scelti oggi avranno a disposizione 9 milioni di €, finanziati in egual misura dall’UE e dal ministero giapponese dell’Istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia. Nell’ambito di tale finanziamento, per ciascuno dei 3 programmi saranno messe a disposizione al massimo di 64 borse di studio per gli studenti migliori.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: