fbpx

Altilia (CS): l’Amministrazione presenta i finanziamenti cantierabili nei prossimi giorni

Altilia (CS): l’Amministrazione presenta i finanziamenti cantierabili nei prossimi giorni

Una miriade di opere e servizi di eccellenza che consente di guardare con fiducia al futuro delle nuove generazioni. K metro 0 – Cosenza – In un incontro che si è svolto presso la Sede Municipale del Comune di Altilia, in provincia di Cosenza, il Sindaco Pasquale De Rose, ha esposto i diversi finanziamenti che

Una miriade di opere e servizi di eccellenza che consente di guardare con fiducia al futuro delle nuove generazioni.

K metro 0 – Cosenza – In un incontro che si è svolto presso la Sede Municipale del Comune di Altilia, in provincia di Cosenza, il Sindaco Pasquale De Rose, ha esposto i diversi finanziamenti che saranno cantierabili nei prossimi giorni. Tra questi, di notevole importanza: il finanziamento ottenuto per interventi sul rischio idrogeologico, un risultato ottenuto grazie alla tenacia e all’azione svolta nei vari Uffici della Regione e del Ministero; altra opera significativa la realizzazione dell’accesso alla Grotta Eremitica di San Francesco e l’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza della viabilità nella frazione di Maione. Nel centro storico, difatti, è stato ricostruito un muro a pietra faccia vista ed è stata eliminata una curva pericolosa, grazie alla disponibilità di una famiglia proprietaria del terreno.

Anche sul fronte dell’attività culturale il Comune non è fermo: i giovani sono impegnati nella sistemazione in rete del patrimonio librario della Biblioteca Comunale, grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione Calabria.

Oggi Altilia cammina e opera per ritagliarsi un riferimento di prestigio nell’ambito Regionale, primeggiando nella cultura del fare, la programmazione a breve e lungo termine.

Gli incontri si succedono con i giovani e i cittadini che manifestano la volontà con proposte concrete per andare avanti superando gli anni dell’immobilismo, e nei prossimi giorni si terrà un incontro al Ministero per la definizione della pratica dell’ampliamento di Villa Silvia.

Nel corso dell’incontro avvenuto, sono stati creati dei gruppi di lavoro per formulare proposte, idee, per arricchire un programma consistente per gli anni che verranno, un lavoro costante per creare servizi e mettere al centro un patrimonio di storia di un borgo di eccellenza della Calabria. Si è riscontrata la concretezza dell’esecuzione dei lavori del Centro Commerciale e della Banca nell’area del Savuto, un’altra opera storica non solo per Altilia, ma per l’area del basso Savuto.

L’idea ferma è di creare un unico grande Comune nel basso Savuto, considerato tra l’altro la zona strategica per far parte a pieno titolo dell’area urbana di Cosenza. È in cantiere un progetto turistico-religioso che creerà benessere ai nostri Comuni limitrofi.

Nel corso dell’incontro si è preso atto con soddisfazione delle adesioni al progetto “Altilia nel Cuore” e del gruppo di Maggioranza, formato da una squadra coesa, aperta al contributo dell’intera Comunità.

I Cittadini presenti hanno apprezzato il lavoro dell’esecutivo Comunale nel realizzare un programma di opere di rilevanza sociale.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: