K metro 0 – Calabria – Acquappesa, in provincia di Cosenza, quest’anno offre agli acquappesani e ai tanti turisti in vacanza un programma per questa Estate ricco di appuntamenti per grandi e piccini, all’insegna della cultura e del divertimento, che terminerà il 2 settembre con i festeggiamenti in onore della Madonna dei Pellegrini. Acquappesa, che
K metro 0 – Calabria – Acquappesa, in provincia di Cosenza, quest’anno offre agli acquappesani e ai tanti turisti in vacanza un programma per questa Estate ricco di appuntamenti per grandi e piccini, all’insegna della cultura e del divertimento, che terminerà il 2 settembre con i festeggiamenti in onore della Madonna dei Pellegrini.
Acquappesa, che fa parte della splendida e celebre Riviera dei Cedri si distingue per le sue acque cristalline e trasparenti, in cui ogni anno migliaia di turisti amano specchiarsi, ma curiosi anche di vedere il leggendario “Scoglio della Regina”, parte integrante del Comune e del Parco Marino Regionale della Calabria e che oggi, a causa dell’erosione, è completamente circondato dal mare e distante qualche decina di metri dalla spiaggia. Allo “Scoglio della Regina” è legata la leggenda popolare che racconta che qui la Regina Isabella di Francia e il re Edoardo di Inghilterra trovarono la tanto ricercata fertilità, dopo che la Regina fece il bagno nelle acque termali del luogo, oggi note come Terme Luigiane.
Nel nutrito calendario di questa estate non si può non citare la, da poco trascorsa, “NotteGialla”, svoltasi domenica 21 luglio e che ha offerto un tour gastronomico dedicato alle patate e alle tante altre eccellenze del territorio, il tutto condito da tanta buona musica.
Il programma completo e le sue eventuali variazioni sono leggibili sul sito ufficiale del Comune www.comune.acquappesa.cs.it/