K metro 0 – Bruxelles – Per aiutare le comunità dell’Asia meridionale e del Sudest asiatico più colpite dai disastri naturali e dalle crisi umanitarie, la Commissione ha mobilitato un nuovo pacchetto di finanziamenti umanitari per il valore di 10,5 milioni di EUR. Il pacchetto comprende 1,5 milioni di EUR di aiuti di emergenza per
K metro 0 – Bruxelles – Per aiutare le comunità dell’Asia meridionale e del Sudest asiatico più colpite dai disastri naturali e dalle crisi umanitarie, la Commissione ha mobilitato un nuovo pacchetto di finanziamenti umanitari per il valore di 10,5 milioni di EUR.
Il pacchetto comprende 1,5 milioni di EUR di aiuti di emergenza per le vittime dei monsoni in India e in Bangladesh, dove oltre 500 000 persone sono state costrette a sfollare. I fondi rimanenti saranno utilizzati in Nepal e nelle Filippine e per iniziative di prevenzione delle catastrofi nella regione. “La stagione dei monsoni nei paesi del Sudest asiatico va peggiorando continuamente. Precipitazioni violente e allagamenti hanno creato un problema umanitario su vasta scala in India e in Bangladesh. In queste circostanze difficili, la solidarietà dell’UE fa la differenza: il nostro sostegno raggiungerà coloro che più ne hanno bisogno, fornendo acqua, servizi igienico-sanitari e beni di prima necessità. In quella parte dell’Asia l’UE sta inoltre fornendo assistenza in Nepal e nelle Filippine per prepararli meglio ad affrontare le catastrofi naturali e far pervenire gli aiuti a coloro che più ne hanno bisogno” ha dichiarato il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides.