fbpx

Quattro milioni di euro a sostegno della libertà di stampa e del giornalismo investigativo

Quattro milioni di euro a sostegno della libertà di stampa e del giornalismo investigativo

K metro 0 – Bruxelles – Oggi la Commissione europea ha aperto un invito a presentare proposte per un importo di 4,2 milioni di euro a sostegno della libertà dei media e del giornalismo investigativo in Europa. Il finanziamento rientra nell’impegno dell’UE a promuovere e incoraggiare la libertà e il pluralismo dei media sarà erogato tramite

K metro 0 – Bruxelles – Oggi la Commissione europea ha aperto un invito a presentare proposte per un importo di 4,2 milioni di euro a sostegno della libertà dei media e del giornalismo investigativo in Europa.

Il finanziamento rientra nell’impegno dell’UE a promuovere e incoraggiare la libertà e il pluralismo dei media sarà erogato tramite tre azioni.

La prima, per un importo di 1,4 milioni di euro, istituirà un meccanismo di risposta a livello europeo per contrastare le violazioni e il deterioramento della libertà di stampa e dei media negli Stati membri. La seconda, da 1,5 milioni di euro, creerà un fondo destinato a sostenere il giornalismo investigativo transfrontaliero nell’UE. La terza, del valore di 1,3 milioni di euro, consente alle parti interessate (ad esempio i giornalisti e le ONG) di proporre progetti a sostegno del giornalismo indipendente e della cooperazione giornalistica negli Stati membri, o progetti di sensibilizzazione e che sottolineano l’importanza della libertà dei media, della qualità e del giornalismo etico nell’UE.

L’invito a presentare proposte resterà aperto fino al 27 settembre. Maggiori informazioni sui criteri di ammissibilità a ciascuna sezione dell’invito sono disponibili qui.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: