K metro 0 – Milano – Il primo semestre 2019 si chiude in calo, esattamente come ci si aspettava dai dati dei mesi precedenti. Non mancano, tuttavia, alcune note positive come la crescita dei diesel e delle auto elettriche e la definitiva ripresa del noleggio a lungo termine. Dati in calo, ma il noleggio a lungo termine torna a
K metro 0 – Milano – Il primo semestre 2019 si chiude in calo, esattamente come ci si aspettava dai dati dei mesi precedenti. Non mancano, tuttavia, alcune note positive come la crescita dei diesel e delle auto elettriche e la definitiva ripresa del noleggio a lungo termine.
Dati in calo, ma il noleggio a lungo termine torna a crescere
Il primo semestre 2019 si è chiuso con 1.086.224 immatricolazioni, il 3,8% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Hanno contribuito a tale risultato varie flessioni, fra cui quella delle società; il noleggio, in generale, registra una situazione praticamente in parità con quella del primo semestre 2018, con un differenziale positivo dello 0,8%.
Guardando alle alimentazioni, continua inesorabile la crisi del diesel: la variazione fra il primo semestre 2019 ed il primo semestre 2018 è infatti del -23,9%. In crescita la benzina, con un +24,5%, e soprattutto le auto elettriche, con le immatricolazioni che da gennaio a giugno 2019 sono state 4.967, il 120,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2018.
Utilizzatore | Gennaio Giugno 2019 | Gennaio Giugno 2018 | Var. % Gen/Giu 19/18 |
Privati | 609.814 | 606.401 | +0,6% |
Noleggio Breve Termine | 118.635 | 114.096 | +4% |
Noleggio Lungo Termine | 161.700 | 162.840 | -0,7% |
Noleggio | 300.826 | 298.556 | +0,8% |
Società | 175.584 | 224.028 | -21,6% |
Totale | 1.086.224 | 1.128.985 | -3,8% |
Noleggio a lungo termine: a giugno a +5,7%
Il noleggio a lungo termine sembra aver finalmente superato il periodo di recessione, grazie ad un giugno piuttosto positivo. La variazione rispetto a quello dello scorso anno è del +5,7% mentre, su base semestrale, il quantitativo di immatricolazioni è pressoché identico. In crescita anche il breve termine, sia su base semestrale che mensile.
Gennaio Giugno 2019 | Gennaio Giugno 2018 | Var. % Gen/Giu 19/18 | |
Noleggio Breve Termine | 118.635 | 114.096 | +4% |
Top | 98.309 | 105.436 | -6,8% |
Altre | 20.326 | 8.660 | +134,7% |
Noleggio Lungo Termine | 161.700 | 162.840 | -0,7% |
Top | 80.575 | 97.583 | -17,4% |
Captive | 76.736 | 63.009 | +21,8% |
Newcomers | 1.404 | 1.065 | +31,8% |
Altre | 2.985 | 1.183 | +152,3% |
Totale Noleggio | 300.826 | 298.556 | +0,8% |
Noleggio: Variazioni su Base Mensile
Giugno 2019 | Giugno 2018 | Var.% Giugno 2019/2018 | |
Noleggio Breve Termine | 14.636 | 10.793 | +35,6% |
Noleggio Lungo Termine | 26.945 | 25.501 | +5,7% |
Altri Noleggi | 3.703 | 3.938 | -6% |
Totale Noleggio | 45.284 | 40.232 | +12,6% |
Panda regina del mercato, ma le immatricolazioni Fiat calano ancora
Continua il momento di crisi per la Fiat: nel primo semestre del 2019 le immatricolazioni sono state 170.606, il 14,89% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nonostante questo, la Panda continua a dominare la classifica delle auto più scelte: da gennaio a giugno di quest’anno, i modelli immatricolati sono stati 79.979.
La Volkswagen mantiene livelli di immatricolazioni piuttosto costanti, registrando in questo semestre una crescita del 2,5%. Dati al ribasso, invece, per Ford e Renault: le due case automobilistiche perdono, rispettivamente, il 12,41% ed l’11,03% delle immatricolazioni su base semestrale. Entusiasmanti le performance di Dacia, in crescita del 41,96%, e diLancia/Chrysler, le cui immatricolazioni sono aumentate del 27,70%.
Guardando alla classifica dei modelli, subito dopo la Panda si posiziona un’altra vettura famosissima, la Ypsilon, con 34.682 immatricolazioni. A seguire la Clio e, con grande sorpresa, al quarto posto troviamo la Dacia Duster, con 24.852 immatricolazioni, le cui vendite sono in forte ascesa.
Top Ten Marchi
Gennaio Giugno 2019 | Gennaio Giugno 2018 | Var.% Gen – Giu 19/18 | |
1) Fiat | 170.606 | 200.462 | -14,89% |
2) Volkswagen | 98.814 | 96.400 | +2,50% |
3) Ford | 67.658 | 77.242 | -12,41% |
4) Renault | 65.995 | 74.173 | -11,03% |
5) Peugeot | 62.696 | 62.816 | -0,19% |
6) Opel | 59.925 | 55.512 | +7,95% |
7) Citroen | 51.975 | 50.452 | +3,02% |
8) Toyota | 50.037 | 48.640 | +2,87% |
9) Dacia | 48.508 | 34.169 | +41,96% |
10) Jeep / Dodge | 47.073 | 48.065 | -2,06% |
Top 10 Modelli – Primo Semestre 2019
Marca e Modello | Immatricolazioni | |
1 | Fiat Panda | 79.979 |
2 | Lancia Ypsilon | 34.682 |
3 | Renault Clio | 27.919 |
4 | Dacia Duster | 24.852 |
5 | Citroen C3 | 24.603 |
6 | Fiat 500X | 24.372 |
7 | Jeep Renegade | 24.275 |
8 | Volkswagen T-Roc | 23.962 |
9 | Volkswagen Polo | 21.881 |
10 | Fiat 500 | 21.725 |
Abbiamo chiesto ad Alessandro Borrelli, general manager di NoleggioSemplice.it, un parere sull’andamento del mercato:
“Il noleggio a lungo termine si presenta nel 2019 come una costante nel mercato italiano. Le novità più importanti derivano non tanto dai numeri, pressoché invariati rispetto all’anno precedente, bensì dalla loro distribuzione: le società di noleggio a lungo termine Captive continuano a crescere a discapito delle top e prendono ormai quasi il 50% del mercato. Ciò significa che ormai anche i costruttori hanno compreso quanto sia strategico il noleggio per i loro volumi e stanno investendo su questo prodotto risorse sempre più importanti”.