K metro 0 – Strasburgo – Il Consiglio europeo ha adottato ieri conclusioni sulle priorità dell’UE nel contesto della 74ª Assemblea generale delle Nazioni Unite (settembre 2019 – settembre 2020), che integrano le conclusioni del Consiglio sul rafforzamento del multilateralismo adottate il 17 giugno 2019. L’azione dell’UE per un mondo più pacifico, cooperativo e giusto poggia su
K metro 0 – Strasburgo – Il Consiglio europeo ha adottato ieri conclusioni sulle priorità dell’UE nel contesto della 74ª Assemblea generale delle Nazioni Unite (settembre 2019 – settembre 2020), che integrano le conclusioni del Consiglio sul rafforzamento del multilateralismo adottate il 17 giugno 2019.
L’azione dell’UE per un mondo più pacifico, cooperativo e giusto poggia su valori condivisi – pace, democrazia, diritti umani, Stato di diritto, parità di genere, sviluppo sostenibile – e sul profondo impegno dell’UE a favore di un multilateralismo efficace.
Negli ultimi anni l’UE ha intensificato la sua azione in qualità di attore globale e sta dando concretezza al multilateralismo. Nell’attuale contesto globale, l’UE è impegnata a riaffermare il valore aggiunto e la rilevanza dell’ONU e a far emergere con chiarezza che essa apporta benefici ai cittadini di tutto il mondo. L’UE continuerà a lavorare con l’ONU e a sostenerla nell’ambito dei suoi sforzi tesi a promuovere, sviluppare e riformare l’ordine internazionale fondato su regole.
Riconoscendo l’importanza delle Nazioni Unite al centro di un multilateralismo efficace, nella 74ª sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite l’UE e i suoi Stati membri si focalizzeranno su tre priorità sinergiche: 1. prevenzione dei conflitti, pace e sicurezza, 2. un programma comune positivo e 3. far fronte alle sfide globali.