fbpx

Altilia (CS): un finanziamento per la Grotta di San Francesco. A breve partiranno i lavori

Altilia (CS): un finanziamento per la Grotta di San Francesco. A breve partiranno i lavori

K metro 0 – Cosenza – Il sindaco del Comune di Altilia, Pasquale De Rose, ha firmato nei giorni scorsi la Convenzione nella Sala Oro della Regione Calabria, che assegna al Comune di Altilia 300 mila euro per la sistemazione dell’accesso che permette di visitare le Grotte eremitiche di San Francesco di Paola. “Un momento

K metro 0 – Cosenza – Il sindaco del Comune di Altilia, Pasquale De Rose, ha firmato nei giorni scorsi la Convenzione nella Sala Oro della Regione Calabria, che assegna al Comune di Altilia 300 mila euro per la sistemazione dell’accesso che permette di visitare le Grotte eremitiche di San Francesco di Paola.

“Un momento di straordinaria importanza – ha affermato De Rose – una cerimonia insieme al Presidente Oliverio, proprio perché il nostro Comune è stato inserito nei progetti strategici regionali, al fine di fare diventare la Grotta eremitica, un grande attrattore turistico-culturale-religioso, per l’intera Calabria e fuori Regione. La Convenzione sottoscritta, parte da un piano di recupero e valorizzazione dei più importanti attrattori religiosi presenti nel territorio regionale, fortemente sostenuto dal Presidente Oliverio e frutto della collaborazione tra Regione ed il Ministero dei Beni Culturali, per la destinazione dei fondi PON.

Si tratta di un atto significativo, continua il Sindaco, che riconosce la Grotta eremitica di San Francesco di Paola, sita in Altilia, come una eccellenza del patrimonio storico-culturale della Calabria, al fine di valorizzarla, per farla diventare motore di crescita economico e sociale, per Altilia e per l’intero comprensorio del Savuto.

Un riferimento storico – culturale, che potrà essere fruibile a tutti e soprattutto ai giovani, questo nostro patrimonio, unitamente ad altri riferimenti della storia di Altilia, quali Palazzo Federici, abitata dal patriota Vincenzo Federici, il Convento dei Frati Minori, con le cripte per la sepoltura, le Cave di pietra utilizzata dai famosi scalpellini altiliesi, il Ponte di Annibale, la Via Popilia. L’esecutivo comunale che mette al centro del suo operare, una azione di valorizzazione dei beni storici comunali e che riesce ad intercettare piogge di finanziamenti dai Bandi regionali, nazionali, europei.

Essere presenti nei circuiti finanziari, ha affermato De Rose, ci riempie di orgoglio, è un onore per la comunità, avviata verso un cammino di crescita e di sviluppo sociale”.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: