K metro 0 – Lazio – C’è attesa nella Valle del Velino, fra i territori più belli e intatti del Lazio, ai piedi del Monte Terminillo e nei suoi Comuni di Antrodoco e Borgo Velino, per la rassegna itinerante “Cunti e Racconti”, che offre un palinsesto ricco di musica, teatro e cultura. La manifestazione –
K metro 0 – Lazio – C’è attesa nella Valle del Velino, fra i territori più belli e intatti del Lazio, ai piedi del Monte Terminillo e nei suoi Comuni di Antrodoco e Borgo Velino, per la rassegna itinerante “Cunti e Racconti”, che offre un palinsesto ricco di musica, teatro e cultura.
La manifestazione – con il supporto del MiBAC, della Regione Lazio e la collaborazione di Ondadurto Teatro, impiega il racconto per prendere consapevolezza delle proprie radici e memorie, si rivolge ad un pubblico ampio e variegato composto da bambini e da adulti, guidati magistralmente alla scoperta di un meraviglioso mondo. Una idea che vuole incoraggiare l’aggregazione nei centri urbani, rivitalizzando un tessuto sociale spesso svalutato: il tornare insieme nelle piazze. Velino Festival sarà una vera e propria unione delle arti in cui verranno celebrati i diversi vocabolari espressivi ed arti performative.
Lorenzo Pasquali e Ondadurto Teatro, cui è affidata la direzione artistica, proporranno ad Antrodoco e Borgo Velino, un festival ricco di grandi spettacoli del Teatro Urbano, Circo Contemporaneo, Danza, Stand-Up Comedy, Parkour, Musica, Teatro Sociale e di Parola, Teatro Ragazzi e Laboratori Teatrali, con compagnie e artisti impegnati ad allietare e divertire i due borghi della provincia di Rieti
Venerdì 12 Luglio alle 18,00, ad Antrodoco, presso il Teatro Sant’Agostino, il Saggio LAB “Macbeth Kills”; alle 19, lungo il Corso, la compagnia Materiaviva, proporrà la parata urbana “Il Circo a righe”. Sempre il 21 luglio, a Borgo Velino in Piazza Umberto I, alle ore 21,30, Materiaviva si esibirà con la parata urbana “Sogno Bianco”. Alle ore 22,00 la Compagnia “Nando e Maila”, in Piazza Umberto I, con “Sconcerto d’Amore”, spettacolo di Circo contemporaneo.
Sabato 13 luglio ad Antrodoco, continua il Festival, in Piazza del Popolo dove, alle ore 19,00, la Compagnia Cie Twain si esibirà con lo spettacolo di danza “Nothing to declare”. Alle ore 21,30 in Piazza Umberto I a Borgo Velino, Agnese Fallongo & Tiziano Caputo con “… fino alle stelle!”, spettacolo di teatro e musica. Alle 22,30 presso il Teatro Sant’Agostino ad Antrodoco, si concluderà la serata con Daniele Fabbri ed il suo stand-up comedy “Contiene parolacce”.
Domenica 14 luglio terminerà il Festival: alle ore 19,00 ad Antrodoco, presso il Chiostro di Santa Chiara, l’esibizione di parkour del Gruppo Momu; alle ore 21,30 a Borgo Velino, in Piazza Umberto I, Cie Twain proporrà lo spettacolo di danza “Corpi F”, per poi chiudere alle ore 22,00, presso i Campetti di Via del Terminillo con lo spettacolo di teatro urbano “Terramia” di Ondadurto Teatro.