Putin in visita lampo nella Città eterna

Putin in visita lampo nella Città eterna

K metro 0 – Roma – L’ Urbe blindata con una” green zone” comprendente 50 strade, fortemente “Off limits”, divieto generale di manifestazioni, e forte presenza delle forze dell’ordine, con unità specializzate antiterrorismo per la visita -lampo di Vladimir Putin. Il Presidente russo è atterrato alle 12.58 all’aeroporto di Fiumicino, in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Ad accogliere

K metro 0 – Roma – L’ Urbe blindata con una” green zone” comprendente 50 strade, fortemente “Off limits”, divieto generale di manifestazioni, e forte presenza delle forze dell’ordine, con unità specializzate antiterrorismo per la visita -lampo di Vladimir Putin. Il Presidente russo è atterrato alle 12.58 all’aeroporto di Fiumicino, in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Ad accogliere Putin all’aeroporto, c’erano l’ambasciatore italiano nella Federazione Russa, Pasquale Terracciano, il capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, Inigo Lambertini, l’amministratore delegato di Adr, Ugo de Carolis, oltre a una delegazione della Santa Sede. Si tratta della prima visita ufficiale in Italia in 4 anni: al centro degli incontri, il rilancio del dialogo Italia-Russia, con, sullo sfondo, la questione delle sanzioni contro Mosca votate dai Paesi UE, Italia compresa, a causa del ruolo della Federazione russa nelle crisi in Crimea e in Ucraina.

Il leader del Cremlino ha quindi raggiunto con la sua delegazione la Santa Sede, dove è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco. Dopo il picchetto d’onore della Guardia Svizzera, il presidente ha ricevuto l’accoglienza del prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein, ed è stato poi accolto da Papa Francesco nella Sala del Tronetto: è iniziata poi l’udienza privata nella biblioteca.

La durata della visita è breve: solo 10 ore per una serie di incontri serrati. Dopo l’udienza con Papa Francesco in Vaticano e il pranzo al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, seguono, oggi pomeriggio, i colloqui con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e successivamente una conferenza stampa congiunta a Palazzo Chigi. Intorno alle 18.30, Putin interverrà al Forum di dialogo italo-russo della società civile alla Farnesina.

La giornata romana della delegazione russa, di cui fanno parte anche il ministro degli Esteri, Sergey Lavrov, e quello dell’Industria, Denis Manturov, si chiuderà alle 19.30: con una cena di lavoro a Villa Madama organizzata dal premier Conte.

Redazione_Ue
Redazione_Ue
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Posta commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Rome
20°
Clear
06:4119:35 CEST
Feels like: 20°C
Wind: 3km/h E
Humidity: 80%
Pressure: 1013.6mbar
UV index: 0
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C