fbpx

A Napoli sport e divertimenti per i più piccoli con le Summer Mini Universiadi

A Napoli sport e divertimenti per i più piccoli con le Summer Mini Universiadi

K metro 0 – Napoli – A Napoli e in diversi luoghi della Regione Campania, fino al 14 luglio fervore per l’evento internazionale sportivo dell’anno. Sono partite le “Mini Universiadi”, un considerevole programma di avvenimenti e attività sportive per una lunga “maratona di divertimento”, volute dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e realizzato

K metro 0 – Napoli – A Napoli e in diversi luoghi della Regione Campania, fino al 14 luglio fervore per l’evento internazionale sportivo dell’anno.

Sono partite le “Mini Universiadi”, un considerevole programma di avvenimenti e attività sportive per una lunga “maratona di divertimento”, volute dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e realizzato dalla società inhouse Scabec, al fine di trascinare e rendere partecipi i ragazzi delle periferie e anche i minori, per coinvolgerli in attività di recupero sociale e di formazione.

Il fischio d’inizio è stato dato dalla regata degli “Scugnizzi a Vela”, il 24 giugno, partita dalla Darsena Acton di Napoli ed arrivata nel Golfo di Salerno, al Molo Manfredi.  “Scugnizzi a vela” coinvolge ragazzi che arrivano dal centro minorile di Nisida e dalle comunità alloggio L’Aquilotto, il Germoglio, il Girasole e il Traguardo, programmata dall’omonima associazione in cooperazione con la Marina Militare, il Centro Giustizia Minorile della Campania, le autorità portuali, il Comune di Napoli e la città metropolitana: decine di ragazzi sulla nave scuola a vela Bliss, sequestrata per reato d’immigrazione clandestina e assegnata alla Giustizia minorile, proprio per portare avanti il progetto di integrazione “I mestieri del mare”.

Con la regata degli Scugnizzi sono iniziate altre attività di coinvolgimento in alcune zone periferiche di tre città della Regione Campania, con tre presidi tra Napoli, Caserta e Salerno, trovati grazie all’attiva collaborazione di Parrocchie operose nelle attività sportive, di animazione e di formazione dei ragazzi dai 5 ai 14 anni. A Napoli coinvolte la Parrocchia del Sacro Cuore di Barra e le parrocchie di San Giuseppe e Madonna di Lourdes di San Giovanni a Teduccio nel Rione Villa; a Salerno la parrocchia di Santa Margherita e San Nicola del Pumpulo, a Caserta la parrocchia di Maria SS del Carmine e San Giovanni Bosco nel rione degli Aranci.

L’evento sportivo prevede: tornei di basket, tennis da tavolo, giochi d’acqua, beach volley, street basket, tiro con l’arco, dodgetball che si svolgeranno fino al 13 luglio. Tutte le attività e le giornate sportive saranno visibili grazie a dei “point” allestiti con schermi e proiettori per assistere in diretta alle gare e alla premiazione delle Universiadi, grazie alla Regione Campania attraverso la Scabec.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: