K metro 0 – Cosenza – L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il Palazzo ex Convento di Altilia, la pietra tufacea dei famosi scalpellini. “Un’azione concreta che esalta la nostra storia” Sono in arrivo i fondi per un progetto presentato dalla Cooperativa Cantieri, in collaborazione con il Comune di Altilia. Tutte le iniziative culturali
K metro 0 – Cosenza – L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il Palazzo ex Convento di Altilia, la pietra tufacea dei famosi scalpellini. “Un’azione concreta che esalta la nostra storia”
Sono in arrivo i fondi per un progetto presentato dalla Cooperativa Cantieri, in collaborazione con il Comune di Altilia. Tutte le iniziative culturali si svolgeranno nel Comune, in partenariato con la Pro Loco, la Cooperativa e l’Associazione Savuto Calcio.
L’obiettivo di questo Progetto è quello di valorizzare il Palazzo ex Convento di Altilia, la pietra tufacea dei famosi scalpellini di Altilia, nonché l’aspetto storico legato al Movimento Carbonaro e nel particolare nella figura di Vincenzo Federici, detto “Capobianco”, quale Capo della Carboneria Calabrese e simbolo della libertà della Patria.
Inoltre, l’intento di tutti è quello di sviluppare e promuovere la conoscenza della località Parrere, delle Cave, del Ponte Romano, delle Grotte di San Francesco di Paola, sui punti panoramici di Altilia e Maione con la Villetta all’Emigrante, della Scuola degli Scalpellini, sugli antichi insediamenti monastici, il Convento dei Terziari, la Chiesa di Santa Maria Assunta di Altilia centro, monumento nazionale.
In questo contesto l’Amministrazione di Altilia prevede una serie di attività, come: la realizzazione di incontri, spazi degustativi, organizzazioni di giochi di ruolo nell’ambito del lavoro artigianale, la realizzazione di spettacoli teatrali su Vincenzo Federici e spettacoli musicali.
Il Sindaco di Altilia Pasquale De Rose, nell’esprimere la soddisfazione ed il ringraziamento al Presidente Regionale Oliverio, per l’opportunità creata per il sostegno economico al progetto, mette in risalto l’attenzione della Giunta Comunale nella realizzazione di attività che esaltano l’Ente, le tradizioni di un Borgo d’eccellenza della Calabria. “Un’azione concreta che esalta la nostra storia – sottolinea il Sindaco – che esprime un messaggio alle giovani generazioni di essere orgogliosi della propria comunità. Sono tante le iniziative di una costante vivacità culturale che l’esecutivo comunale realizza con puntualità e che raggiungono risultati positivi negli impegni presi con la comunità”.