K metro 0 – Roma – Direttamente in open access, e quindi scaricabile dal web: il libro “Abu Tbeirah Excavations 1”, edito da Licia Romano e Franco D’Agostino (Sapienza Università Editrice), è già on line. Giovedì 4 Luglio alle ore 10:30 presso l’Aula III della facoltò di Lettere alla Sapienza di Roma, si terrà la
K metro 0 – Roma – Direttamente in open access, e quindi scaricabile dal web: il libro “Abu Tbeirah Excavations 1”, edito da Licia Romano e Franco D’Agostino (Sapienza Università Editrice), è già on line.
Giovedì 4 Luglio alle ore 10:30 presso l’Aula III della facoltò di Lettere alla Sapienza di Roma, si terrà la presentazione del volume, alla quale partecipà, assieme a studiosi quali Teodoro Valente, Marcella Frangipane e Lorenzo Nigro, anche il dott. Abdulamir al Ham dani , Ministro della Cultura della Repubblica dell’Iraq, attraverso una video conferenza.
Il libro presenta i risultati delle attività archeologiche e degli studi specialistici effettuati presso il sito di Abu Tbeirah, risalente al III millennio a.C e situato presso Nasiriya, provincia di Dhi Qar, Iraq meridionale. La missione archeologica congiunta italo-irachena, diretta da Franco D’Agostino e Licia Romano, è un progetto nato grazie alla sinergia tra Cooperazione Italiana del Ministero degli Affari Esteri e l’Ambasciata d’Italia a Baghdad che dimostra quanto siano stretti i legami storici e culturali tra Italia e Iraq, Paesi depositari di culture millenarie.
“Sono molto lieta di poter presentare il lavoro fatto in Iraq, grazie al quale ho avuto modo di conoscere e apprezzare la cultura di questo Paese, che grazie alla sua accoglienza mi ha fatto sentire subito a casa.” – così Licia Romano, co-autrice del libro, che qualche settimana fa ha presentato un interessante panel sui siti archeologici iracheni di maggior interesse, durante un convegno al Campidoglio.
Il volume, pubblicato in open access, è scaricabile seguendo questo link:
https://www.editricesapienza.it/node/7845
di Stefania Catallo