fbpx

Gorizia. Un’esplosione provoca il crollo di una palazzina: tre morti

Gorizia. Un’esplosione provoca il crollo di una palazzina: tre morti

K metro 0 – Roma – Questa mattina, alle 4.20, nella città di Gorizia, una fuga di gas ha provocato l’esplosione di una palazzina di due piani, che è crollata completamente, uccidendo tutte e tre le persone al suo interno. Le vittime sono la 43enne Sabina Trapani e il suo compagno, originario della Slovenia, il

K metro 0 – Roma – Questa mattina, alle 4.20, nella città di Gorizia, una fuga di gas ha provocato l’esplosione di una palazzina di due piani, che è crollata completamente, uccidendo tutte e tre le persone al suo interno.

Le vittime sono la 43enne Sabina Trapani e il suo compagno, originario della Slovenia, il 45enne Miha Ursic. Trovato anche il corpo di una terza persona, inizialmente dispersa: Fabrizio Facchettin, di 50 anni, che abitava al primo piano. La Procura ha aperto un’indagine.

Giunti in Viale XX settembre 87, i vigili del fuoco non hanno potuto fare altro che estrarre dalle macerie i corpi: prima quelli della coppia che abitava al piano superiore, poi quello della vittima che abitava al piano di sotto, che secondo quanto riporta Ansa, era disabile. L’esplosione nella notte è stata terrificante, tanto forte che è stata avvertita anche lontano e che molti hanno scambiato per una scossa di terremoto: allertando i soccorsi. Non a caso, infatti, come ha riferito il comandante dei vigili del fuoco di Gorizia, Alessandro Granata, sono in corso verifiche sulle palazzine adiacenti, per sincerarsi della tenuta strutturale.

Secondo quanto hanno riferito alcuni testimoni, proprio nei pressi, sulla strada, di recente sarebbe stato compiuto un intervento sulle condutture del gas, ma Stefano Ceretta, vicesindaco, ha smentito tale circostanza: “In questa strada non c’erano lavori in corso. Bisogna quindi accertare le cause dello scoppio. Al momento sono stati fatti controlli sulla rete gas che non hanno dato esito di eventuali disfunzioni “.

“Si teme dunque che la causa possa essere legata direttamente a un problema relativo all’impianto della casa – ha aggiunto il vicesindaco – L’abitazione era stata ristrutturata da poco”.

Poco dopo, anche il sindaco Rodolfo Ziberna, ha commentato:” I vigili del fuoco stanno valutando l’ipotesi che a provocare l’esplosione di questa mattina, che ha causato tre vittime, siano state delle bombole di Gpl”, aggiungendo che è stata confermata la piena tenuta dell’impianto di distribuzione del gas metano, è stato anche appurato che i lavori di ristrutturazione dell’immobile, eseguiti due anni fa, non hanno riguardato le condutture.

Il Comune intanto ha messo a disposizione della Procura della Repubblica un deposito dove verranno portati oggetti che potrebbero risultare determinanti per l’inchiesta. Sul crollo della palazzina “viene aperto un fascicolo. Le ipotesi sono omicidio colposo plurimo e disastro colposo”. Lo ha detto ai giornalisti il procuratore Capo di Gorizia, Massimo Lia.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: