New York. Elicottero si schianta su un grattacielo, muore il pilota: esclusa pista terroristica

New York. Elicottero si schianta su un grattacielo, muore il pilota: esclusa pista terroristica

K metro 0 – New York – Un elicottero si è schiantato sul tetto di un grattacielo di Manhattan, a New York, nella giornata di lunedì. Nell’incidente è morto il pilota del velivolo e per un attimo la città è ripiombata nell’atmosfera dell’11 settembre. Al momento è stata scartata l’ipotesi del terrorismo. Queste le parole

K metro 0 – New York – Un elicottero si è schiantato sul tetto di un grattacielo di Manhattan, a New York, nella giornata di lunedì. Nell’incidente è morto il pilota del velivolo e per un attimo la città è ripiombata nell’atmosfera dell’11 settembre. Al momento è stata scartata l’ipotesi del terrorismo. Queste le parole del sindaco della città, Bill de Blasio: “C’è stato uno strano e tragico incidente qui a Manhattan oggi pomeriggio. Non c’è nessuna indicazione che si tratti di un atto terroristico. New York è al sicuro e non c’è nessuna minaccia, secondo le informazioni in nostro possesso”.

L’incidente è avvenuto tra Times Square e la Trump Tower. L’impatto ha scosso l’AXA Center, in origine noto come The Equitable Tower e ha costretto gli impiegati che stavano lavorando all’interno a scendere in poco tempo in strada. Il governatore dello Stato di New York ha spiegato agli organi di stampa che all’interno dell’edificio c’è stato un incendio ed è stato prontamente controllato. Il pilota era da solo a bordo e non ci sono state notizie di feriti, secondo quanto riportato dalle autorità. Non sono ancora chiari i motivi alla base dell’incidente, o perché l’Augusta A109E stesse sorvolando lo spazio aereo di Manhattan, soggetto a forte restrizioni. Dall’insediamento del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, infatti, è stato bandito il volo al di sotto dei 900 metri, nelle vicinanze della Trump Tower, che si trova per l’appunto a meno di un km dal luogo dell’impatto. L’episodio è avvenuto intorno alle 2 del pomeriggio, quando le nuvole oscuravano il tetto dell’edificio. I veicoli di soccorso si sono precipitati sul posto in pochi minuti e lo spiegamento di forze in strada ha rievocato i terribili attimi dell’11 settembre.

“Se sei di New York avrai sicuramente ereditato dopo l’11 settembre un disturbo da stress post-traumatico. Mi ricordo quella mattina alla perfezione. Quindi appena senti un velivolo che si infrange su un edificio, credo che la mia mente viaggi come viaggia quella di qualsiasi newyorkese”, ha dichiarato Cuomo. I video postati in rete hanno mostrato tanto movimento per strada ma nessun danno all’AXA Center. Pedro Rodriguez, che lavora in un ristorante all’interno del grattacielo, ha raccontato che un annuncio ha chiesto a tutti di uscire e che c’era stato un incendio sul tetto. “L’evacuazione non è stata caotica”, ha sottolineato Rodriguez, anche se era in apprensione. “Quando succede una cosa del genere hai paura per forza”, ha aggiunto. Alex Jacobs, anche lui all’interno dell’edificio per lavoro ha sentito suonare degli allarmi e poi ha sentito lo stesso annuncio. Lui e i suoi colleghi – che non avevano avvertito l’impatto – hanno utilizzato le scale antincendio per uscire. “Spero stiano tutti bene. È stato davvero spiacevole”, ha detto Jacobs. Il presidente USA ha twittato da Washington e ha spiegato di esser stato avvertito del tragico incidente e di aver parlato con Cuomo della faccenda. Il governo fornirà gli aiuti necessari.

Redazione_Ue
Redazione_Ue
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Rome
20°
Clear
06:4119:35 CEST
Feels like: 20°C
Wind: 3km/h E
Humidity: 80%
Pressure: 1013.6mbar
UV index: 0
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C