Albania, tensione per l’annullamento delle amministrative. il Premier Rama avvia la procedura di impeachment nei confronti del Presidente Meta

Albania, tensione per l’annullamento delle amministrative. il Premier Rama avvia la procedura di impeachment nei confronti del Presidente Meta

K metro 0 – Tirana – Il Presidente della Repubblica albanese, Ilir Meta, a sorpresa, ha annullato la data delle prossime elezioni amministrative, previste per il 30 giugno 2019, come conseguenza del fatto che nessuna delle parti politiche si è impegnata per risolvere la crisi che da mesi blocca il Paese. Il Capo dello Stato, dopo

K metro 0 – Tirana – Il Presidente della Repubblica albanese, Ilir Meta, a sorpresa, ha annullato la data delle prossime elezioni amministrative, previste per il 30 giugno 2019, come conseguenza del fatto che nessuna delle parti politiche si è impegnata per risolvere la crisi che da mesi blocca il Paese.

Il Capo dello Stato, dopo aver annullato il decreto che stabiliva la data delle elezioni, da lui stesso firmato, ha motivato ulteriormente la decisione, sostenendo che queste non sarebbero elezioni vere, democratiche e rappresentative: infatti, l’opposizione di centrodestra, guidata da Lulzim Basha, ha annunciato, di recente, che boicotterà le consultazioni, e ha minacciato addirittura di ostacolarne lo svolgimento.

Il premier socialista Edi Rama ha replicato dichiarando che l’atto del Capo dello Stato sarebbe stato parte di un piano teso non a rinviare le elezioni, ma a mettere alle strette il governo e seppellire la riforma giudiziaria da tempo in programma. “Il Presidente si è sbagliato, le elezioni si terranno il 30 giugno. Mi aspettavo anche questo e non è altro che la chiusura… di un piano dettato da una ragione, che non riguarda il rinviare le elezioni ma riguarda il danneggiare il governo e il seppellire la riforma del sistema giudiziario. Faremo le elezioni il 30 giugno. Le elezioni non sono né dei partiti, né del presidente, ma appartengono al popolo albanese. Questi sono i comportamenti di un gruppo disperato e saranno costretti a perdere disperatamente.”

Tenendo un comizio a Berta, circa 100 chilometri a sud est di Tirana, ha poi aggiunto che il Partito socialista, con 1101 errori e fallimenti, ha però un grande merito fin dal primo giorno: non ha negoziato a danni dell’l’interesse nazionale che voleva una riforma del sistema giudiziario in modo tale che nessuno potesse sfuggire alla giustizia. Tutti devono essere uguali di fronte alla legge.

Lo scontro tra il presidente Ilir Meta e il premier Rama sulle amministrative è solo l’ultimo episodio di una crisi politica che vede da mesi manifestanti in piazza chiedere le dimissioni del Capo del governo. La tensione nel Paese balcanico è alta da quando, a febbraio i politici dell’opposizione di centro-destra hanno abbandonato il Parlamento chiedendo le dimissioni del premier, eletto nel 2013. ormai da mesi, i manifestanti si riuniscono settimanalmente nel centro di Tirana, protestando contro il governo di Rama, e la polizia reagisce con cannoni ad acqua e gas lacrimogeni.

Oggi, la maggioranza politica del premier socialista Rama ha annunciato di aver deciso l’avvio delle procedure per la rimozione del Presidente della Repubblica Meta, a seguito della sua decisione di annullare la data delle elezioni amministrative. La notizia arriva dal sottosegretario per le relazioni con il Parlamento, Elisa Spiropali.

Secondo la maggioranza, annullando la data delle elezioni, Meta avrebbe commesso “un atto brutale nei confronti della Repubblica”, ha ribadito Spiropali, secondo la quale le procedure di rimozione saranno avviate già nella seduta del prossimo giovedì. Già ieri Rama aveva dichiarato che “politicamente il suo atto equivale a un suicidio, legalmente non vale nulla e moralmente è una vergogna. Meta ha perso il diritto di restare nell’incarico di Capo dello Stato”, ha avvertito il premier, affermando che “le amministrative saranno svolte nel giorno prestabilito”.

Redazione_Ue
Redazione_Ue
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Rome
20°
Clear
06:4119:35 CEST
Feels like: 20°C
Wind: 3km/h E
Humidity: 80%
Pressure: 1013.6mbar
UV index: 0
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C