K metro 0 – Bruxelles – Quasi 95 000 giovani si sono candidati per la terza edizione di questa nuova iniziativa dell’UE a favore dei giovani. Attualmente sono stati selezionati circa 20 000 diciottenni europei che riceveranno un biglietto DiscoverEU e potranno viaggiare per un massimo di 30 giorni tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. La terza edizione dell’iniziativa
K metro 0 – Bruxelles – Quasi 95 000 giovani si sono candidati per la terza edizione di questa nuova iniziativa dell’UE a favore dei giovani. Attualmente sono stati selezionati circa 20 000 diciottenni europei che riceveranno un biglietto DiscoverEU e potranno viaggiare per un massimo di 30 giorni tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020.
La terza edizione dell’iniziativa DiscoverEU ha suscitato l’interesse di quasi 95 000 giovani di tutti gli Stati membri dell’UE, che si sono candidati nel periodo di due settimane conclusosi il 16 maggio 2019. Sulla base dei criteri di aggiudicazione e della quota fissata per ciascuno Stato membro dell’UE, sono stati selezionati circa 20 000 giovani.
Il Commissario Tibor Navracsics, responsabile per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha dichiarato: “In questo mese DiscoverEU celebra il suo primo anniversario. Nell’arco di un anno circa 275 000 giovani europei si sono candidati a partecipare all’esperienza e quasi 50 000 si sono aggiudicati un biglietto. Constato con orgoglio che sempre più giovani stanno esplorando la ricchezza della nostra storia e della nostra cultura, stringendo nuove amicizie al di là delle frontiere, acquistando maggiore indipendenza e autonomia, condividendo esperienze ed emozioni e giungendo infine a scoprire se stessi.”
I vincitori della terza edizione saranno contattati presto in modo che abbiano il tempo di organizzare il viaggio. Potranno viaggiare da soli o in gruppi costituiti da non più di cinque persone, per un massimo di 30 giorni tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. La maggior parte di loro viaggerà in treno e in casi eccezionali con mezzi di trasporto alternativi.
Oltre al titolo di viaggio i partecipanti riceveranno assistenza tecnica e orientamenti su temi quali i viaggi sostenibili e su cosa significa essere un ambasciatore DiscoverEU, saranno invitati a raccontare le loro esperienze, ad esempio attraverso gli strumenti dei social media, come Instagram, Facebook e Twitter, oppure con una presentazione nella loro scuola o nella loro comunità locale. Potranno anche entrare in contatto con gli altri viaggiatori sui social media e condividere le loro storie.
Tutti i partecipanti saranno inoltre invitati a partecipare ai primissimi incontri DiscoverEU, che saranno organizzati in diverse località in tutta Europa su temi specifici come la sostenibilità o il patrimonio culturale. Il primo incontro sarà organizzato a Nijmegen (Paesi Bassi) il 12 e 13 luglio e sarà prestata una particolare attenzione alla sostenibilità.
La Commissione intende aprire la prossima tornata di candidature prima della fine dell’anno, quando saranno disponibili altri 20 000 biglietti.
DiscoverEU rappresenta un’esperienza di viaggio accessibile e semplice, rivolta a singoli giovani o a piccoli gruppi, anche provenienti da contesti svantaggiati. Fornisce ai diciottenni la possibilità di conoscere il patrimonio culturale e la diversità dell’Europa, entrare in contatto con altri giovani e scoprire la loro identità europea. L’iniziativa è stata varata nel giugno 2018, in seguito alla proposta del Parlamento europeo di un’azione preparatoria con un bilancio di 12 milioni di euro nel 2018.
Dato l’interesse dimostrato dai giovani viaggiatori per DiscoverEU, la Commissione si sta adoperando per migliorare l’iniziativa sulla base dei riscontri sia dei viaggiatori che dei principali soggetti interessati.