fbpx

Clima, il Commissario Arias Cañete in Italia, strategia per un’Europa climaticamente neutra entro il 2050

Clima, il Commissario Arias Cañete in Italia, strategia per un’Europa climaticamente neutra entro il 2050

K metro 0 – Roma – Il Commissario per l’Azione, il clima e l’energia, Miguel Arias Cañete, è arrivato in Italia per presentare la visione strategica a lungo termine della Commissione europea per un’economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra entro il 2050. La strategia evidenzia come l’Europa possa avere un ruolo guida per conseguire un

K metro 0 – Roma – Il Commissario per l’Azione, il clima e l’energia, Miguel Arias Cañete, è arrivato in Italia per presentare la visione strategica a lungo termine della Commissione europea per un’economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra entro il 2050.

La strategia evidenzia come l’Europa possa avere un ruolo guida per conseguire un impatto climatico zero, investendo in soluzioni tecnologiche realistiche, coinvolgendo i cittadini e armonizzando gli interventi in settori fondamentali, quali la politica industriale, la finanza o la ricerca — garantendo nel contempo equità sociale per una transizione giusta.

Il commissario europeo Cañete ha iniziato il suo lavoro, con un’audizione parlamentare presso le commissioni per l’industria, l’ambiente e gli affari europei del Senato e della Camera dei deputati, dove ha illustrato la visione della Commissione europea per un’Europa climaticamente neutra, e ha dichiarato: “In generale il piano italiano è molto ben sviluppato e in linea con gli standard previsti dal regolamento, ma bisognerebbe lavorare meglio sulle sinergie tra i vari settori politici, bisognerebbe essere più chiari sulla pianificazione anche dal punto di vista finanziario, più chiari sulle necessità di investimenti e sull’utilizzo delle risorse “.

Secondo Canete l’Italia “sarà  in grado di presentare un piano finale, che confermi il suo alto livello di ambizione, un piano forte e sufficientemente dettagliato che guardi a tutte le dimensioni dell’unione energetica, che sia frutto di una consultazione con tutti i cittadini e Stati membri vicini“.
In seguito, il Commissario Cañete, ha incontrato le parti interessate, le organizzazioni del terzo settore e i rappresentanti dell’industria al fine di esaminare le opportunità per l’industria europea in merito alla modernizzazione e alla transizione verso un’economia a impatto climatico zero.

Il Commissario inoltre ha incontrato Davide Crippa, Sottosegretario di Stato per le questioni energetiche. Infine, il commissario europeo ha concluso la sua visita in Italia con uno scambio di opinioni sugli obiettivi legati alla neutralità climatica con il Ministro dell’Ambiente Costa: “Ho chiesto che gli investimenti per l’economia green possano sforare il tetto del deficit “,- aggiunto – “Ambiente e sviluppo devono camminare insieme, il paradigma economico va cambiato e servono investimenti soprattutto in questa fase di necessaria transizione“ ha detto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa al termine dell’incontro.

Questa è la settima di una serie di visite che il Commissario europeo ha in programma nelle prossime settimane e nei prossimi mesi per presentare la visione a lungo termine dell’UE, in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: