fbpx

Regno Unito, a Portsmouth le celebrazioni del 75esimo anniversario del D-Day, che proseguono in Normandia

Regno Unito, a Portsmouth le celebrazioni del 75esimo anniversario del D-Day, che proseguono in Normandia

K metro 0 – Londra – Nella giornata di ieri, i più importanti leader mondiali, riuniti a Portsmouth, Regno Unito, hanno preso parte alla commemorazione dello sbarco in Normandia, evento che accelerò la fine della Seconda Guerra mondiale, segnando l’inizio della fine per la Germania nazista. Tra le fila dei Capi di Stato e di Governo, la

K metro 0 – Londra – Nella giornata di ieri, i più importanti leader mondiali, riuniti a Portsmouth, Regno Unito, hanno preso parte alla commemorazione dello sbarco in Normandia, evento che accelerò la fine della Seconda Guerra mondiale, segnando l’inizio della fine per la Germania nazista. Tra le fila dei Capi di Stato e di Governo, la May, Trump, Macron, la Merkel, e anche la Regina Elisabetta e Trudeau. Assente il presidente russo Vladimir Putin, che aveva partecipato alle commemorazioni del 70esimo anniversario in Francia cinque anni fa, in ricordo del contributo decisivo dell’Unione Sovietica alla vittoria degli alleati contro il nazismo sul fronte orientale.

Veri protagonisti dell’evento sono stati 300 reduci di guerra, tutti di età compresa tra i 91 e i 101 anni, i quali hanno dichiarato di essere rimati colpiti da tutta questa attenzione. “Ero solo una piccola parte in una macchina molto grande”, ha detto il 99enne John Jenkins, veterano di Portsmouth mentre riceveva una standing ovation. “Non dimentico mai i miei compagni perché eravamo qui tutti insieme”, ha proseguito. “È giusto che il coraggio e il sacrificio di così tanti sia onorato dopo 75 anni. Non dobbiamo mai dimenticare.” Jenkins era tra i 300 veterani che hanno partecipato alla cerimonia a Portsmouth, la città portuale inglese da dove molte truppe si imbarcarono il 5 giugno 1944 con destinazione Normandia. La cerimonia ha visto momenti di intrattenimento e tributi alla memoria, ma anche lezioni di storia, esibizioni di bande militari, per concludersi con uno spettacolo delle Red Arrows, la squadriglia acrobatica della Royal Air Force.

L’evento ha dato il via a due giorni di celebrazioni per l’anniversario del D-Day, che vide più di 150.000 truppe alleate, trasportate da 7.000 imbarcazioni, sbarcare sulle spiagge della Normandia nel nord-ovest della Francia il 6 giugno 1944. La battaglia di Normandia, nome in codice Operazione Overlord, fu un punto di svolta nella guerra, e contribuì in modo determinante a provocare la sconfitta della Germania nazista nel maggio 1945.

Durante le celebrazioni, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha letto la preghiera scritta per l’occasione dal presidente Franklin Delano Roosevelt. Nel testo si invoca la protezione di “Dio Onnipotente sui nostri figli, orgoglio della nazione, impegnati nella lotta per preservare la nostra repubblica, la nostra religione, la nostra civiltà e liberare un’umanità sofferente”. Anche il primo ministro del Canada Justin Trudeau è salito sul palco allestito a Portsmouth per ricordare, tra gli altri, un ufficiale canadese, il tenente colonnello Cecil Merritt, decorato nel corso della Seconda Guerra Mondiale. La regina Elisabetta ha chiuso le commemorazioni ufficiali ringraziando i veterani superstiti e sottolineando che “quella generazione, la mia generazione, è resistente”.

Oggi, invece, Trump e Macron saranno insieme a Colleville-sur-Mer, nel nord della Francia, luogo in cui si trova un cimitero statunitense che sovrasta l’Omaha Beach, nome in codice dato dagli Alleati ad una delle cinque spiagge del D-Day, e dove alcuni dei 9387 soldati americani di quell’assalto morirono durante lo sbarco. Nello specifico, si celebra il ricordo dell’operazione “Overlord”. “Sarà una grande cerimonia, ci saranno molti veterani, e ovviamente il Presidente americano”, dice un giardiniere del cimitero, “Queste tombe verranno viste dal mondo intero, e quindi tutto deve essere perfetto: è il minimo che possiamo fare per onorare i soldati che hanno portato la libertà in Europa”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: