fbpx

EUAM Ucraina: Antti Hartikainen nominato il nuovo capomissione

EUAM Ucraina: Antti Hartikainen nominato il nuovo capomissione

K metro 0 – Strasburgo – Il 4 giugno 2019 Antti Hartikainen è stato nominato nuovo capo della missione consultiva dell’Unione europea per la riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina (EUAM Ucraina). Assumerà le sue funzioni il 1º luglio 2019 per un mandato che durerà fino al 30 giugno 2020. Antti Hartikainen è attualmente direttore generale delle dogane finlandesi.

K metro 0 – Strasburgo – Il 4 giugno 2019 Antti Hartikainen è stato nominato nuovo capo della missione consultiva dell’Unione europea per la riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina (EUAM Ucraina). Assumerà le sue funzioni il 1º luglio 2019 per un mandato che durerà fino al 30 giugno 2020.

Antti Hartikainen è attualmente direttore generale delle dogane finlandesi. In precedenza, è stato capo della missione dell’UE di assistenza alle frontiere (EUBAM) in Libia, vice capo della missione dell’UE di assistenza alle frontiere per i valichi Moldova/Ucraina e capo del gruppo consultivo dell’Unione europea in Armenia. Ha esperienza più che ventennale nella pubblica amministrazione finlandese, più precisamente presso il ministero dell’interno.

Sostituirà Kęstutis Lančinskas, che ha ricoperto l’incarico dal 1º febbraio 2016.

La decisione è stata presa dal comitato politico e di sicurezza.

L’obiettivo generale dell’EUAM Ucraina è sostenere l’Ucraina nello sviluppo di servizi di sicurezza sostenibili, responsabili ed efficienti che rafforzino lo Stato di diritto. Si tratta di un processo concepito fondamentalmente per ripristinare la fiducia del popolo ucraino nei propri servizi di sicurezza civile. La missione sostiene la riforma del settore della sicurezza civile, in stretta collaborazione con polizia, altri servizi di contrasto e il settore giudiziario, in particolare la procura.

La missione fornisce consulenza strategica alle autorità ucraine e le sostiene attraverso attività operative, formazione inclusa. La missione ha cinque priorità: 1) gestione delle risorse umane, 2) indagine penale, 3) ordine pubblico, 4) polizia di prossimità e 5) definizione delle competenze. È incentrata inoltre su tre questioni trasversali: diritti umani e genere, lotta alla corruzione e buon governo. Ad esempio, l’EUAM Ucraina assiste nell’attuazione di un nuovo concetto relativo all’ordine pubblico e sta attualmente prestando consulenza sulla riforma del servizio di sicurezza e sul controllo parlamentare, aspetti previsti da una legge in tema di sicurezza nazionale adottata nel giugno 2018.

L’EUAM Ucraina è una missione civile non armata e senza compiti esecutivi con il comando a Kiev e uffici locali a Leopoli, Kharkiv e Odessa, inoltre realizza progetti in tutto il paese. Istituita il 22 luglio 2014, ha iniziato le operazioni il 1º dicembre 2014 e dispone attualmente di una squadra composta di oltre 300 membri.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: