K metro 0 – Terni – Dall’8 al 23 giugno 2019 torna ad Acquasparta, dal latino ad Aquas Partas per via della sua posizione tra le fonti dell’Amerino e di Furapane nella Valle del Naia, la Festa del Rinascimento, uno dei tanti eventi in programma nella provincia di Terni previsti per il mese di giugno. La “Festa del Rinascimento”
K metro 0 – Terni – Dall’8 al 23 giugno 2019 torna ad Acquasparta, dal latino ad Aquas Partas per via della sua posizione tra le fonti dell’Amerino e di Furapane nella Valle del Naia, la Festa del Rinascimento, uno dei tanti eventi in programma nella provincia di Terni previsti per il mese di giugno.
La “Festa del Rinascimento” rievoca, con precisa fedeltà storica e forte partecipazione degli abitanti, i fasti della vita del Principe Federico Cesi detto il Linceo, duca del piccolo borgo umbro e fondatore, nel 1603, dell’Accademia dei Lincei, con precisa fedeltà storica e forte partecipazione degli abitanti.
La festa, con sfilate in costumi d’epoca, giostre cavalleresche, spettacoli e le tipiche taverne, che ripresentano la realtà urbana dell’antica Acquasparta, si suddivide in un susseguirsi di manifestazioni che coinvolgono l’intera città, che per l’appuntamento è divisa in tre contrade: Ghetto, Porta Vecchia e San Cristoforo. Queste contrade, sfidandosi, si contendono il Palio finale, ossia le chiavi della cittadina umbra.
Le gare in questione sono:
il “piatto rinascimentale”, che verte nella proposizione di piatti tipici del ‘600
il“teatro di contrada”, in cui ciascuna contrada propone al pubblico uno spettacolo teatrale
La Giostra della Lince, torneo cavalleresco
Il Grande Gioco dell’Oca, una riproposizione vivente del gioco da tavolo
Gli splendori della Festa del Rinascimento si chiuderanno con il “Corteo dei doni”: caratteristica sfilata in costume seicentesco accompagnata dagli sbandieratori e dai musici delle diverse contrade.
Per info: Ente Festa del Rinascimento ad Acquasparta – Via Mazzini, 7 – 05021 Acquasparta (TR)