fbpx

Nemi (Roma): Sagra delle fragole il 2 giugno

Nemi (Roma): Sagra delle fragole il 2 giugno

K metro 0 – Lazio – Torna a Nemi, il più piccolo e incontaminato paese dei Castelli Romani, a picco sul lago di Diana, il 2 giugno l’86°edizione della Sagra delle Fragole, l’appuntamento tanto atteso dai golosi di questo frutto tipico della cittadina di Nemi. La sagra delle fragole, tra le più longeve e nobili,

K metro 0 – Lazio – Torna a Nemi, il più piccolo e incontaminato paese dei Castelli Romani, a picco sul lago di Diana, il 2 giugno l’86°edizione della Sagra delle Fragole, l’appuntamento tanto atteso dai golosi di questo frutto tipico della cittadina di Nemi.

La sagra delle fragole, tra le più longeve e nobili, conosciuta a livello internazionale, deve la sua fama e la bontà del frutto al particolare microclima dovuto alla presenza dell’omonimo lago, ma anche alla continuità dei suoi cittadini, che da tempi antichi hanno cercato le piantine nel sottobosco per poi trapiantarle nei terreni terrazzati dei pendii del lago e sulle sponde del lago stesso, favorendo così una coltivazione prosperosa.

Per tutta la durata della Sagra i pittoreschi vicoli di Nemi, su cui si affacciano botteghe artigiane e balconi fioriti, saranno riempiti di banchi dove verranno esposte le due qualità di fragole, le fragoline e i fragoloni e poi marmellate ai liquori, lo spumante fragolino e primi piatti come il riso alle fragole.

Da ammirare le ‘Fragolare’, che sfileranno in corteo per la località sfoggiando il tipico e antico costume, formato dalla gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di candido pizzo in testa.

“Per non deludere le aspettative, l’edizione di quest’anno propone un cartellone di appuntamenti importanti sia dal punto di vista culturale che folcloristico – dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – che cerca di andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei tantissimi partecipanti tra i turisti, i visitatori, i numerosissimi castellani che affollano ogni anno il piccolo borgo, gli appassionati d’arte e di storia e ovviamente, i più piccoli”.

Il Programma della giornata del 2 Giugno inizio alle Ore 10:00, con la celebrazione della Messa presso il Santuario del Santissimo Crocifisso;
Ore 11:00, inaugurazione della Mostra dei Fiori e dell’arte della Composizione;
Ore 11:30, sfilata delle splendide fragolare in costume tipico con partenza da piazza Umberto; Primo accompagnate dalla band musicale Compatrum diretta dal Maestro Emilio Bossone;
Ore 13:00, saluto del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci e delle autorità presenti;
Ore 15:00 “FOLKLORE NEL BORGO”:
Ore 16:00, sfilata delle splendide fragolare in costume tipico accompagnate dal gruppo folcloristico Terra Nemorense;
Ore 19:00, distribuzione gratuite delle fragole a tutti i presenti;
Ore 21:00, spettacolo Piazza Umberto I Melody Orchestra e direttamente da Made in Sud Marco Capretti;
Ore 23:00, Spettacolo pirotecnico fuochi d’artificio.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: