fbpx

Sicilia. Dal convegno “Migrare”, l’Università di Palermo lancia un appello all’Europa della conoscenza

Sicilia. Dal convegno “Migrare”, l’Università di Palermo lancia un appello all’Europa della conoscenza

K metro 0 – Palermo – Questa settimana si è svolto a Palermo il convegno dal titolo “Migrare”, volto a costruire uno spazio di riflessione critica e di azione che ponga al centro della comunità scientifica e della pubblica opinione i temi dei diritti e dell’uguaglianza delle persone e delle persone migranti in particolare. “Questo

K metro 0 – Palermo – Questa settimana si è svolto a Palermo il convegno dal titolo “Migrare”, volto a costruire uno spazio di riflessione critica e di azione che ponga al centro della comunità scientifica e della pubblica opinione i temi dei diritti e dell’uguaglianza delle persone e delle persone migranti in particolare.

“Questo convegno – commenta il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – vede il coinvolgimento di tutte le anime dell’Ateneo in uno sforzo corale. In tal modo si afferma il ruolo di UniPa nell’ambito della Terza Missione delle Università, con l’obiettivo di sollecitare riflessione, disseminare conoscenza, favorire la crescita sociale e contribuire all’edificazione di una società inclusiva e plurale. Ritengo particolarmente necessario affrontare il tema delle migrazioni con un approccio serio, scientificamente solido, scevro da atteggiamenti settari ed emozionali e basato su una narrazione reale. Questo è il compito ed il dovere dell’Università”.

Con questi obiettivi è stato elaborato l’Appello all’Europa della Conoscenza che è stato presentato nella seduta conclusiva del Convegno, che dice quanto segue.

“Noi donne e uomini che lavoriamo, studiamo, facciamo ricerca all’Università di Palermo ci rivolgiamo ad altre donne, uomini, giovani delle Università europee per chiedere loro di costruire, insieme, un grande spazio di riflessione e azione che ponga al centro dell’attenzione i temi dei diritti e dell’eguaglianza delle persone, e delle persone migranti in particolare, e che guardi anche ai diritti delle generazioni future”.

Si legge ancora: “Crediamo importante che questo appello parta dalla nostra Università poiché la Sicilia è stata ed è teatro primo dell’emigrazione e dell’immigrazione. Abbiamo coscienza e consapevolezza della grave violazione della dignità umana di tante migliaia di donne e uomini, giovani e bambini migranti che hanno cercato di sbarcare nei nostri porti e di quelli che vi sono riusciti. Conosciamo anche le ragioni per cui tanti, troppi, altri giovani, del Sud dell’Italia e dell’Europa, migrano in un altrove indefinito, alla ricerca di una vita diversa da quella che la loro terra d’origine può offrire. Abbiamo, quindi, piena consapevolezza di quanto il Mediterraneo sia uno dei luoghi centrali nei quali si sta disegnando il futuro, non solo dell’Europa”.

E ancora: “Crediamo che il ruolo dell’Università sia di contribuire alla costruzione di una conoscenza solida, che rifugga da slogan e semplificazioni e sia fondata su dati certi e su processi di ragionamento appropriati. Tale conoscenza critica, caratterizzata dall’indagine razionale e dal rifiuto dei linguaggi dell’odio e della paura, è l’unico strumento affidabile per assicurare scelte giuste in merito alle politiche migratorie, scelte che garantiscano i diritti inviolabili degli esseri umani e favoriscano l’accoglienza del diverso e dello straniero, creando al contempo le condizioni per la migliore affermazione dei giovani nel Sud dell’Europa così come nel resto del mondo. Perciò riteniamo sia nostro compito promuovere e sostenere tanto la massima circolazione quanto il confronto più aperto degli studenti, dei ricercatori e delle idee nei sistemi scolastici e universitari di tutto il mondo”.

 

Di Tosca Di Caccamo

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: