Diffondere la cultura del primo soccorso in situazione di emergenza K metro 0 – Cosenza – La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco Pasquale De Rose, ha approvato un progetto per l’acquisto di “defibrillatori” per la scuola e per i luoghi pubblici. Sarà dato l’avvio ai corsi di formazione professionali, in collaborazione con l’ASP di
Diffondere la cultura del primo soccorso in situazione di emergenza
K metro 0 – Cosenza – La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco Pasquale De Rose, ha approvato un progetto per l’acquisto di “defibrillatori” per la scuola e per i luoghi pubblici.
Sarà dato l’avvio ai corsi di formazione professionali, in collaborazione con l’ASP di Cosenza per la preparazione ai Cittadini volontari. Si tratta di una iniziativa per cercare di intervenire con più sollecitudine ad eventuali problemi alle persone, vittime di arresto cardiaco improvviso.
Esiste già nella RSA “Villa Silvia” un defibrillatore messo a disposizione anni fa dall’Amministrazione Comunale, ma è intenzione della Giunta creare nei posti pubblici come scuole, municipio, impianti sportivi, ambulatori medici e se è possibile nei bar, un defibrillatore a disposizione di eventuali urgenze.
L’arresto cardiaco è una principale causa di morte, può colpire, purtroppo chiunque, in qualunque momento, e in qualunque posto e può essere combattuto solo entro i primi momenti praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il defibrillatore che è un apparecchio semplice e sicuro, anche da parte dei Cittadini volontari formati con corsi professionali. Raggiungere una persona colpita da arresto cardiaco improvviso all’interno di un Comune può essere difficoltoso.
“Il nostro obiettivo – ha affermato il primo cittadino De Rose – è diffondere la cultura del primo soccorso in situazione di emergenza, formare insieme all’ASP “Cittadini Salva Cuore” volontari anche in riferimento alla nostra struttura RSA Villa Silvia”.
Un primo intervento immediato sul territorio, prima che arrivi il 118, potrà rivelarsi di utilità per intervenire sui pazienti.