fbpx

Napoli: Giornata Nazionale delle Dimore Storiche

Napoli: Giornata Nazionale delle Dimore Storiche

K metro 0 – Napoli – Domenica 19 maggio si è svolta a Napoli la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta alla sua IX Edizione. Un evento atteso nello scenario delle manifestazioni culturali italiane, che ha come scopo primario quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di tutelare il patrimonio storico-architettonico di proprietà privata,

K metro 0 – Napoli – Domenica 19 maggio si è svolta a Napoli la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta alla sua IX Edizione.

Un evento atteso nello scenario delle manifestazioni culturali italiane, che ha come scopo primario quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di tutelare il patrimonio storico-architettonico di proprietà privata, una rara occasione per il pubblico di visitare le tantissime dimore storiche, 400 quelle dell’ultima edizione, che generalmente non sono accessibili.

Durante la manifestazione di quest’anno, oltre all’apertura  di residenze, castelli, ville e casali, si sono organizzati, con la coordinazione da tutte le sedi regionali  dell’Associazione, convegni, mostre ed iniziative culturali, che hanno messo in risalto il ruolo fondamentale dei proprietari di beni culturali soggetti a vincolo, che hanno il compito della manutenzione e di custodire sia gli immobili d’epoca che i giardini e, nel caso delle residenze rurali, anche del territorio circostante. Nell’occasione si è avuto anche il coinvolgimento di maestri artigiani, restauratori, orologiai, marmisti, vetrai, bronzisti o pittori, che con il loro operato sono assolutamente necessari per la conservazione stessa delle dimore.

Gli studenti di scuole e istituti d’arte, con cui A.D.S.I. ha stretto rapporti di collaborazione, insieme ai proprietari delle dimore, hanno svolto il compito di guida per i visitatori, così nella Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, sono stati coinvolti direttamente le nuove generazioni nella valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, una delle risorse fondamentali per il nostro Paese.

Napoli Today

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: