fbpx

Sprechi alimentari: sesta riunione della piattaforma UE incentrata sulla prevenzione

Sprechi alimentari: sesta riunione della piattaforma UE incentrata sulla prevenzione

K metro 0 – Bruxelles – Lunedì 6 maggio il Vicepresidente della Commissione e Commissario per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività Jyrki Katainen, attualmente responsabile per la Salute e la sicurezza alimentare, aprirà la sesta riunione della piattaforma UE sulle perdite e gli sprechi alimentari, per fare il punto sui recenti progressi delle iniziative UE

K metro 0 – Bruxelles – Lunedì 6 maggio il Vicepresidente della Commissione e Commissario per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività Jyrki Katainen, attualmente responsabile per la Salute e la sicurezza alimentare, aprirà la sesta riunione della piattaforma UE sulle perdite e gli sprechi alimentari, per fare il punto sui recenti progressi delle iniziative UE per combattere lo spreco alimentare che è uno dei settori principali del piano d’azione per l’economia circolare della Commissione.

In vista della riunione il Vicepresidente Katainen ha dichiarato: “Le iniziative avviate negli ultimi anni hanno posto l’UE in prima linea nell’azione globale volta a dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030. Questo obiettivo non sarà mai raggiunto però se la riduzione e la prevenzione degli sprechi alimentari non diventano parte integrante delle operazioni commerciali e della nostra vita quotidiana. È nostro compito lavorare insieme per ridisegnare un nuovo sistema alimentare che minimizzi le perdite, promuova la circolarità e massimizzi il valore. L’Europa ha bisogno di un approccio globale, innovativo e integrato per passare a un sistema alimentare più sostenibile, e ogni attore ha un ruolo importante. Sono impaziente di sentire le proposte innovative che emergeranno da questa sesta riunione della piattaforma.”

Avviata nel 2016, la piattaforma unisce gli interessi del settore pubblico e privato al fine di promuovere la cooperazione tra i principali operatori nella catena del valore alimentare e contribuire ad accelerare i progressi dell’UE verso l’obiettivo di sviluppo sostenibile di dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2030.

Il 6 maggio i partecipanti discuteranno dell’importanza di valutare l’efficacia della prevenzione degli sprechi alimentari per velocizzare il trasferimento di apprendimento, l’adozione e la diffusione di soluzioni.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: