K metro 0 – Minsk – Il Presidente del Congresso Anders Knape ha incontrato, il 29 aprile 2019 a Minsk, il Presidente della Repubblica di Belarus Alexander Lukashenko. Accogliendo con favore l’interesse mostrato dalle autorità. Il Presidente Lukashenko ha sottolineato che la Belarus ha una sua propria visione dello sviluppo della governance locale, ma che
K metro 0 – Minsk – Il Presidente del Congresso Anders Knape ha incontrato, il 29 aprile 2019 a Minsk, il Presidente della Repubblica di Belarus Alexander Lukashenko. Accogliendo con favore l’interesse mostrato dalle autorità.
Il Presidente Lukashenko ha sottolineato che la Belarus ha una sua propria visione dello sviluppo della governance locale, ma che potrebbe trarre beneficio dalle buone prassi nei paesi europei. “Ci stiamo muovendo verso una maggiore autonomia delle autorità locali e gli stretti contatti tra le autorità locali e gli organi competenti del Consiglio d’Europa rappresentano uno strumento efficace per la realizzazione dei nostri progetti”. La Belarus auspica di sviluppare contatti con il Consiglio d’Europa in materia di governance locale”, ha dichiarato.
Il Presidente Knape ha anche incontrato il Presidente del Consiglio della Repubblica dell’Assemblea Nazionale di Belarus, Mikhail Masnikovich, e il Sig. Popkov, Presidente del Comitato Permanente del Consiglio della Repubblica di Belarus.
A margine di questi incontri, membri del Congresso e esperti hanno partecipato a una tavola rotonda e ad un incontro organizzato con il Consiglio di cooperazione delle Autorità locali di autogoverno sotto il Consiglio della Repubblica dell’Assemblea nazionale della Bielorussia, entrambi dedicati a “Migliorare la legislazione della Repubblica di Belarus su questioni di autogoverno “. I partecipanti hanno discusso della situazione dell’autonomia locale in Bielorussia, alla luce della Carta europea dell’autonomia locale e del funzionamento delle associazioni di autorità locali e regionali.