fbpx

Ucraina: Zalensky risponde a Putin. “Offriremo la cittadinanza ucraina a tutta la gente che soffre sotto regimi autoritari e corrotti”

Ucraina: Zalensky risponde a Putin. “Offriremo la cittadinanza ucraina a tutta la gente che soffre sotto regimi autoritari e corrotti”

K metro 0 – Kiev – Il nuovo presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rispondendo per le rime a Vladimir Putin, ha detto: “Offriremo la cittadinanza ucraina a tutta la gente che soffre sotto regimi autoritari e corrotti. Prima di tutto ai russi, che oggi soffrono forse più di tutti”. Il leader del Cremlino la scorsa settimana

K metro 0 – Kiev – Il nuovo presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rispondendo per le rime a Vladimir Putin, ha detto: “Offriremo la cittadinanza ucraina a tutta la gente che soffre sotto regimi autoritari e corrotti. Prima di tutto ai russi, che oggi soffrono forse più di tutti”.

Il leader del Cremlino la scorsa settimana ha firmato un decreto per facilitare la concessione della cittadinanza russa agli abitanti delle zone del Sud-Est ucraino occupate dai separatisti e sabato ha detto di riflettere pure sulla possibilità di una procedura agevolata per far ottenere il passaporto russo a tutti i cittadini ucraini che lo vorranno.

Zelensky in risposta ha anche scritto: “La cittadinanza russa dà diritto a essere arrestati per una protesta pacifica e il diritto a non avere elezioni libere e basate sulla competizione. Il popolo ucraino è un popolo libero in un Paese libero, indipendente, sovrano e indivisibile e la cittadinanza ucraina significa libertà, dignità e onore”.

A seguito del decreto firmato dal presidente Russo, Vladimir Putin, per consentire il rilascio semplificato della cittadinanza russa, l’Ucraina ha presentato un esposto al Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

Volodymyr Yelchenko, rappresentante permanente di Kiev all’Onu, ha detto: “Questa misura contraddice gli accordi approvati dal Consiglio di Sicurezza”.

Nella motivazione della legge promulgata in Russia da Putin la decisione sarebbe stata presa ‘al fine di proteggere i diritti umani e le libertà sulla base di leggi internazionali generalmente accettate’. Dunque, è comprensibile la reazione pepata di Zelensky.

 

di Salvatore Rondello

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: