K metro 0 – Roma – In occasione del 153° anniversario del ritorno dell’icona della Madonna del Perpetuo Soccorso alla Basilica di San Alfonso de’ Liguori, a Roma, in via Merulana, 26, il 24 aprile 2019, alle ore 19,00, si è svolto un concerto per “Violino e Arpa”. La manifestazione musicale è stata promossa da
K metro 0 – Roma – In occasione del 153° anniversario del ritorno dell’icona della Madonna del Perpetuo Soccorso alla Basilica di San Alfonso de’ Liguori, a Roma, in via Merulana, 26, il 24 aprile 2019, alle ore 19,00, si è svolto un concerto per “Violino e Arpa”.
La manifestazione musicale è stata promossa da ‘L’Associazione Culturale il Cibo e L’Arte’.
Per la prima volta in assoluto si sono esibiti, la Professoressa Stefania Tacchini all’Arpa ed il Maestro Tonin Xhanxafili al violino.
L’inedito duo, alla presenza di un pubblico di intenditori, con una meravigliosa armonia strumentale, ha eseguito l’Ave Maria di Gounod, la Romance Anonymous di Yepes, Musiche da film di Nino Rota, Brani d’opere di Gioacchino Rossini,il Cigno di Camille Saint Saens, la Ballada di Ciprian Porumbesco e Meditation di Massenet.
Musiche famose e meno note ma tutte artisticamente impegnative ed eseguite in modo perfetto sia dalla Professoressa Stefania Tacchini che dal Maestro Tonin Xhanxafili con il suo violino ‘Amati’ del XVIII secolo. Gli applausi del pubblico hanno sottolineato la bravura dei due musicisti ed il successo della manifestazione.
di Salvatore Rondello