fbpx

Greta, in Italia, sprigiona grandi speranze per il futuro

Greta, in Italia, sprigiona grandi speranze per il futuro

K metro 0 – Roma – Greta Thunberg, la giovane ambientalista svedese di 16 anni, ieri ha incontrato il Papa in Vaticano. Al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro alla presenza di circa dodicimila fedeli, nel momento del Baciamano la stretta di mano con Bergoglio. Al Pontefice, aveva fatto sapere, in occasione della sua visita

Condividi:

K metro 0 – Roma – Greta Thunberg, la giovane ambientalista svedese di 16 anni, ieri ha incontrato il Papa in Vaticano. Al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro alla presenza di circa dodicimila fedeli, nel momento del Baciamano la stretta di mano con Bergoglio. Al Pontefice, aveva fatto sapere, in occasione della sua visita al Parlamento europeo, ‘forse dirò qualcosa sul clima’.

Sul ruolo che possono avere i giovani a difesa dell’ambiente, Greta ha detto: “Ci sono molte cose che i giovani possono fare per migliorare la situazione: soprattutto fare pressione sulle persone al potere e sugli adulti, perché sono coloro che possono avere più influenza. Ma ci sono anche cose che si possono fare a livello individuale per cambiare le proprie abitudini, cercando di vivere nel modo più neutro possibile dal punto di vista delle emissioni di carbonio. La cosa più importante che possono fare è cercare di capire la portata della situazione, che cosa sta succedendo e il motivo per cui devono lottare per fermare ciò che sta avvenendo. Non mi dispiace fare quello che faccio. Sul piano personale sono contenta di fare qualcosa che è importante, per cui mi sento necessaria”.

Arrivata a Roma ieri, in treno, alla stazione Tiburtina, la presenza della sedicenne svedese sta facendo crescere la partecipazione dei giovani italiani ai problemi climatici del pianeta.

Tre giorni intensi per Greta Thunberg a Roma. Cominciati ieri con il baciamano al Papa dopo l’udienza generale. Oggi al Senato e venerdì in Piazza del Popolo per il Friday for Future.

Dopo il discorso alla Commissione ambiente del Parlamento Europeo e l’incontro con Papa Francesco, oggi, giovedì 18 aprile la sedicenne svedese è attesa dal Elisabetta Casellati a Palazzo Madama, dove interverrà al seminario promosso dal Presidente del Senato “Clima: il tempo cambia. E’ tempo di cambiare”, incentrato sugli effetti globali del cambiamento climatico e sui possibili rimedi da adottare.

L’evento, si terrà in Sala Koch alle 11, sarà introdotto dalla Presidente Casellati. Prenderanno parte come relatori, oltre a Greta Thunberg, anche il fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini; il presidente della European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) Carlo Carraro; il Presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) Antonio Navarra; Daniela Ducato, imprenditrice e referente Edizero industria verde; Chiara Falduto e Federico Mascolo, co-fondatori di www.duegradi.eu, piattaforma online di informazioni sulla crisi climatica in atto.

Venerdì 19 aprile, Greta sarà in Piazza del Popolo per il Fridays for Future e per l’occasione i volontari dello sciopero studentesco per il clima hanno organizzato una manifestazione totalmente ecologica e sostenibile, a zero emissioni di gas serra. I ragazzi di Fridays for Future, in un comunicato hanno scritto: “Allestiremo un palco alimentato anche da biciclette, che forniranno fino a 12 Kw. L’energia sarà generata da 128 spettatori volontari, che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo”.

Intervistata da Sky, Greta ha detto: “Penso che allo sciopero di venerdì a Roma ci saranno tante persone perché in Italia la partecipazione sta crescendo in maniera pazzesca. I manifestanti italiani sono molto bravi con l’organizzazione, sanno bene cosa fanno”.

Un giovane e forte vento si sta sollevando nel mondo. Porta con se nuove e grandi speranze per l’umanità e per la terra. Lo ha sprigionato una giovane svedese.

 

di Salvatore Rondello

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
11°
Sunny
TueWedThu
23/8°C
22/12°C
22/17°C

Newsletter


Condividi: