fbpx

La Serbia non riconosce l’indipendenza del Kosovo

La Serbia non riconosce l’indipendenza del Kosovo

K metro 0 – Belgrado – Un tribunale del Kosovo ha ordinato che un serbo sia detenuto mentre attende il processo con l’accusa di genocidio e crimini di guerra e umanitari durante la guerra per l’indipendenza del Kosovo dal 1998 al 1999. Lunedì, in una dichiarazione, la Corte ha detto che l’uomo, identificato solo dalle

K metro 0 – Belgrado – Un tribunale del Kosovo ha ordinato che un serbo sia detenuto mentre attende il processo con l’accusa di genocidio e crimini di guerra e umanitari durante la guerra per l’indipendenza del Kosovo dal 1998 al 1999.

Lunedì, in una dichiarazione, la Corte ha detto che l’uomo, identificato solo dalle sue iniziali come ZK, è sospettato di appartenere a un’unità di polizia serba che ha ucciso quattro albanesi e torturato e derubato una famiglia di 19 anni in un villaggio del Kosovo meridionale nel marzo 1999.

Dalla guerra l’imputato, arrestato la scorsa settimana, vive a Kragujevac, in Serbia.

Furono circa 10.000 le persone morte e circa 1.650 sono rimasti dispersi dalla guerra, che si è conclusa dopo 78 giorni di incursioni aeree della NATO che ha fermato una sanguinosa repressione serba contro i combattenti indipendentisti albanesi.

Però, la Serbia non ha riconosciuto l’indipendenza del Kosovo e dunque la sentenza del tribunale kosovaro potrebbe non essere applicata. I negoziati tra i due Paesi sono stati sospesi da novembre, quando il Kosovo ha imposto dazi al 100% sui prodotti provenienti dalla Serbia. Thaci ha spiegato che non è in agenda una revoca dei dazi, ma ha sottolineato la necessità di progressi rapidi.

Thaci ha denunciato: “Esitazioni della comunità internazionale e messaggi contrastanti stanno creando spazio per nazionalisti e populisti su ambo i lati del confine. Troppo spesso si riduce a grandi egoismi e scontri di personalità, e ascoltiamo troppo raramente principi, e valori universali”.

Thaci ha detto di aver investito tutto il capitale politico che aveva accumulato per oltre due decenni nel successo dei colloqui, e il prezzo di un altro fallimento sarebbe un danno per l’intera regione.

Thaci ha anche aggiunto: “Nelle attuali circostanze, con queste tensioni, non vedo perché gli investitori stranieri dovrebbero venire a investire nella nostra regione. Solo un accordo di pace porterà prosperità”.

L’attuale status del Kosovo, riconosciuto da alcuni stati dell’Ue e da altri no, comporta che i suoi cittadini siano gli unici in Europa, a ovest della Bielorussia, ad aver bisogno di un visto per viaggiare nell’area Schengen. Queste limitazioni non si applicano altrove nei Balcani. Un terzo della forza lavoro del Kosovo è disoccupato.

Thaci, ex capo dell’Esercito di liberazione del Kosovo, che ha combattuto per l’indipendenza, ha accusato alcuni stati membri dell’Ue di complicare il processo, un riferimento al modo in cui la Germania, a differenza degli Stati Uniti, si è opposta ad aspetti delle proposte di Thaci, in particolare su quelle che ha descritto come ‘correzioni di confine’.

 

di Salvatore Rondello

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: