K metro 0 – Tirana – Martedì 9 aprile alcuni uomini (almeno tre) hanno portato a termine una rapina da ben 10 milioni di euro all’interno dell’aeroporto di Tirana, precisamente dentro un velivolo civile pronto a decollare verso Vienna. Travestiti da agenti della dogana, imbracciando dei fucili, hanno fatto irruzione nello scalo, attraverso uno dei
K metro 0 – Tirana – Martedì 9 aprile alcuni uomini (almeno tre) hanno portato a termine una rapina da ben 10 milioni di euro all’interno dell’aeroporto di Tirana, precisamente dentro un velivolo civile pronto a decollare verso Vienna.
Travestiti da agenti della dogana, imbracciando dei fucili, hanno fatto irruzione nello scalo, attraverso uno dei cancelli di ingresso usati dai vigili del fuoco, secondo quanto dichiarato dalla Polizia albanese alla stampa.
Attorno alle ore 15, l’aereo della compagnia Austrian Airlines era in procinto di decollare, quando: “Ad un certo punto tre persone con i volti nascosti dai passamontagna e con attaccati simboli militari sono saliti a bordo dalle scale posteriori, minacciando gli assistenti di volo con le armi e intimando loro di mettersi faccia a terra”, hanno dichiarato alcuni passeggeri. Successivamente, i ladri hanno svuotato quattro blindati, che venivano caricati giusto in quel momento sul velivolo, usati per il trasporto valori dalle banche straniere che operano in Albania, per inviare la loro moneta forte a Vienna, dato che la banca centrale albanese non accetta tali depositi. E’ stato in quel momento che la sicurezza dell’aeroporto ha dato l’allarme alle forze dell’ordine, con le quali i rapinatori hanno iniziato un conflitto a fuoco, tentando la fuga su un furgone.
Nella sparatoria uno degli uomini è stato ucciso a circa due chilometri dalla polizia, la quale ha dichiarato di avergli trovato addosso armi, munizioni, granate, ma nessun documento. Parte della refurtiva è stata recuperata addosso all’uomo a terra, che sembra essere stato identificato dalla famiglia come Admir Murataj, secondo quanto riporta la BBC.
“L’imbarco aveva appena avuto luogo. Non c’è mai stato nessun pericolo per l’equipaggio e per i passeggeri”, ha detto la portavoce dell’Austrian Airlines Tanja Gruber. L’aereo è poi decollato con tre ore di ritardo; dopo la sparatoria, la polizia albanese ha arrestato quattro persone e ne ha interrogate altre 40.
Il ministro della Difesa Olta Xhacka ha ordinato alla polizia militare e ad un battaglione speciale delle forze aeree, di installare un perimetro di sicurezza intorno all’aeroporto internazionale di Madre Teresa Tirana. Anche il capo della polizia Ardi Veliu ha detto che la sicurezza interna dell’aeroporto sarebbe al momento sotto il comando della polizia.