fbpx

Osservazioni del presidente Donald Tusk al termine della riunione straordinaria del Consiglio europeo (Articolo 50)

K metro 0 – Strasburgo – Questa sera il Consiglio europeo ha deciso di concedere al Regno Unito una proroga flessibile del periodo previsto dall’articolo 50 fino al 31 ottobre. Questo vuol dire che il Regno Unito ha a disposizione altri 6 mesi. Durante questo periodo la linea d’azione sarà interamente in mano al Regno Unito: potrà ancora

K metro 0 – Strasburgo – Questa sera il Consiglio europeo ha deciso di concedere al Regno Unito una proroga flessibile del periodo previsto dall’articolo 50 fino al 31 ottobre. Questo vuol dire che il Regno Unito ha a disposizione altri 6 mesi. Durante questo periodo la linea d’azione sarà interamente in mano al Regno Unito: potrà ancora ratificare l’accordo di recesso, nel qual caso si porrà fine alla proroga; potrà anche ripensare la sua intera strategia per la Brexit, il che potrebbe comportare delle modifiche alla dichiarazione politica, ma non all’accordo di recesso. Fino alla conclusione di questo periodo, il Regno Unito avrà anche la possibilità di revocare l’articolo 50 e annullare del tutto la Brexit.

Il Regno Unito proseguirà la sua leale cooperazione in qualità di Stato membro a pieno titolo, con tutti i diritti, e di stretto amico e fidato alleato in futuro.

Permettetemi di concludere con un messaggio ai nostri amici britannici: questa proroga è flessibile come mi attendevo, e un po’ più breve di quanto mi aspettassi, ma è comunque sufficiente per trovare la migliore soluzione possibile. Vi prego, non sprecate il tempo concessovi.

 

Consiglio europeo

Condividi su:
admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: