Norvegia: un modello per la prevenzione della corruzione in parlamento e tra giudici e pubblici ministeri

Norvegia: un modello per la prevenzione della corruzione in parlamento e tra giudici e pubblici ministeri

K metro 0 – Strasburgo – L’organismo anti-corruzione del Consiglio d’Europa (GRECO) ha pubblicato questa settimana il Rapporto di valutazione del quarto ciclo sulla Norvegia, relativo alla prevenzione della corruzione in relazione a parlamentari, giudici e pubblici ministeri. Il GRECO conclude che la Norvegiaha attuato o affrontato in modo soddisfacente tutte le sette raccomandazioni fatte dal 2014. Dal

K metro 0 – Strasburgo – L’organismo anti-corruzione del Consiglio d’Europa (GRECO) ha pubblicato questa settimana il Rapporto di valutazione del quarto ciclo sulla Norvegia, relativo alla prevenzione della corruzione in relazione a parlamentari, giudici e pubblici ministeri. Il GRECO conclude che la Norvegiaha attuato o affrontato in modo soddisfacente tutte le sette raccomandazioni fatte dal 2014.

Dal rapporto del 2014, la Norvegia ha introdotto linee guida etiche, elaborate con la partecipazione dei membri dello Storting (parlamento norvegese) per affrontare questioni come la prevenzione dei conflitti di interesse, l’accettazione di doni e altri vantaggi e i contatti con terze parti, compresi i lobbisti. La Norvegia ha inoltre compiuto degli sforzi per potenziare la trasparenza e prevenire i conflitti di interesse nello Storting introducendo un’ulteriore disposizione nel Registro, dove i parlamentari possono registrare eventuali interessi personali che potrebbero dare l’impressione di influenzare le loro azioni, comprese le questioni relative alle loro famiglie.

Il GRECO ha inoltre notato con soddisfazione che la Norvegia ha adottato modifiche normative che richiedono ai membri di comunicare le informazioni sui debiti di attività aziendali superiori a 968.830 corone (circa 100.000 euro) e il doppio di questo importo per garanzie aziendali.

Infine, il GRECO ha constatato con piacere che il Codice etico del 2017 per i membri dell’autorità giudiziaria si applica ora a tutti i pubblici ministeri, compresi quelli all’interno della polizia.

In conclusione, il GRECO desidera elogiare le autorità della Norvegia per le importanti misure intraprese per attuare tutte le raccomandazioni. La Norvegia è un modello le cui esperienze e iniziative potrebbero ispirare altri membri del GRECO.

L’adozione di questo rapporto conclude la procedura di conformità del quarto ciclo relativa alla Norvegia.

Posts Carousel

Posta commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Rome
20°
Clear
06:4119:35 CEST
Feels like: 20°C
Wind: 3km/h E
Humidity: 80%
Pressure: 1013.6mbar
UV index: 0
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C