K metro 0 – Strasburgo – Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa si riunirà a Strasburgo (Francia) dal 2 al 4 aprile 2019, in occasione della sua 36ª sessione dal tema “Sindaci per la salvaguardia della democrazia”. Un dibattito in materia sarà organizzato con la partecipazione, in particolare, di Ignacio Sanchez Amor, Segretario
K metro 0 – Strasburgo – Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa si riunirà a Strasburgo (Francia) dal 2 al 4 aprile 2019, in occasione della sua 36ª sessione dal tema “Sindaci per la salvaguardia della democrazia”. Un dibattito in materia sarà organizzato con la partecipazione, in particolare, di Ignacio Sanchez Amor, Segretario di Stato per la politica territoriale della Spagna.
Il 3 aprile, Anne Berner, Ministro dei trasporti e delle comunicazioni interverrà al Congresso a nome della Presidenza finlandese del Comitato dei Ministri. Il 4 aprile prenderanno la parola dinanzi al Congresso il Segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, e Liliane Maury-Pasquier, Presidente dell’Assemblea parlamentare.
Di fronte alle difficoltà delle autorità locali e regionali e dei loro rappresentanti, i membri del Congresso terranno numerosi dibattiti, in particolare sulla situazione dei “sindaci sotto pressione”. Sarà anche esaminata la questione del divario tra città e mondo rurale e la compensazione finanziaria dei rappresentanti eletti a livello locale e regionale. Inoltre, nella continuità dei lavori del Congresso per promuovere l’etica pubblica, i membri discuteranno della lotta contro il nepotismo in seno alle collettività locali e regionali, della protezione degli informatori e del “governo aperto” su base regionale.