fbpx

Kazakistan: Annuncio a sorpresa delle dimissioni del presidente, Nursultan Nazarbayev

Kazakistan: Annuncio a sorpresa delle dimissioni del presidente, Nursultan Nazarbayev

K metro 0 – Astana – Vero ritiro o movimento tattico?  Martedì 19 marzo, dopo l’annuncio a sorpresa delle dimissioni del suo storico presidente, Nursultan Nazarbayev, uno dei più antichi capi di stato attivi del pianeta, nel Kazakistan si credeva più alla seconda ipotesi. Nazarbayev, 78 anni, in un discorso pre-registrato trasmesso in televisione, dicendo

K metro 0 – Astana – Vero ritiro o movimento tattico?  Martedì 19 marzo, dopo l’annuncio a sorpresa delle dimissioni del suo storico presidente, Nursultan Nazarbayev, uno dei più antichi capi di stato attivi del pianeta, nel Kazakistan si credeva più alla seconda ipotesi.

Nazarbayev, 78 anni, in un discorso pre-registrato trasmesso in televisione, dicendo che le dimissioni sarebbero state efficaci dal giorno successivo, cioè dal 20 marzo, ha detto: “Ho preso la decisione di rinunciare al mandato presidenziale”. L’interim sarà assunto dal presidente della Camera alta del Parlamento, Kassym-Jomart Tokayev, fino alla convocazione delle elezioni, la cui data non è stata specificata.

Tokayev, 65 anni, ha avuto a che fare con il Dragone cinese sin dal suo primo incarico presso l’ambasciata sovietica a Singapore e quindi a Pechino, dove ha lavorato fino al 1991, raggiungendo il grado di consigliere: non a caso, parla perfettamente il mandarino. In seguito, è stato ministro degli Esteri per molti anni, direttore generale delle Nazioni Unite a Ginevra e infine leader del Senato kazako, carica che lo ha reso di fatto il numero due del Paese.

Riferendosi a una decisione “non facile”, il presidente dimissionario ha elencato i successi economici e geopolitici avvenuti in quasi trent’anni alla guida del paese, e ha affermato che il Kazakistan era “sulla buona strada”. L’annuncio del suo ritiro è arrivato a meno di un mese dall’improvviso siluramento del governo da parte di Nazarbayev, che lo ha criticato per gli scarsi risultati economici. Il presidente ha poi promesso misure sociali per rispondere al crescente malcontento della popolazione.

Nursultan Nazarbayev conquistò il Kazakistan nel 1989, quando il paese era ancora una repubblica sovietica, come primo segretario del Partito comunista, e mantenne il potere dopo l’indipendenza nel 1991. Rieletto diverse volte a stragrande maggioranza, non ha mai nominato un successore.

La maggior parte degli osservatori, tuttavia, si aspetterebbe di vederlo mantenere un certo controllo sul comportamento di questo vasto paese dell’Asia centrale ricca di idrocarburi, attraverso una serie di leggi approvate negli ultimi anni. Accanto al trasferimento ancora timido di alcuni poteri al legislatore, con un decreto adottato nel luglio 2018 garantirebbe a Nazarbayev una posizione per tutta la vita all’interno del Consiglio di Sicurezza che ha una funzione strategica per il paese, lasciando solo considerare il progressivo ritiro da presidente. Il suo status riconosciuto di padre della nazione gli garantisce anche l’immunità giudiziaria e, almeno, un ruolo influente.

Il leader degli avversari, il kazako Mukhtar Ablyazov, che vive in esilio in Francia, ha detto: “Lo scopo di Nazarbayev è quello di trasferire il potere alla sua famiglia, il suo clan, e questo progetto rimane intatta. Negli ultimi due anni, le strutture di potere sono state rimodellate, il Consiglio di sicurezza ha autorità su tutte le forze dell’ordine, e ora la presidenza. Aveva solo bisogno di guadagnare un po’ di tempo, ma vedrete che sua figlia Dariga sarà candidata alle prossime elezioni presidenziali”.

L’annuncio delle dimissioni dell’unico presidente famoso del Kazakistan è stato uno shock in un paese governato dal pugno di ferro, in cui la società civile è stata sistematicamente schiacciata per trent’anni.

Un giornalista radiofonico nazionale ha detto: “Non siamo nemmeno stati avvertiti in anticipo, il che è molto sorprendente “. La giornalista londinese, Irina Petrouchova ha scritto: “Non c’è alcuna spiegazione per quello che è successo dopo, siamo solo seduti insieme a digerire le notizie. Questo giorno è già nella storia”.

Per diversi anni, la questione della successione non fu un tabù, anche se fu usata per evocare, ad Astana, l’eufemismo del “momento X” . Secondo il politologo Dosym Satpayev, il primo ad aver scritto un libro sul tema, la preoccupazione è diventata più intensa nei circoli del potere dopo la morte del presidente Islam Karimov (1938-2016) in Uzbekistan, dove l’elite era sembrata sorpresa. Satpayev ha detto: “Questa impreparazione lo ha reso vulnerabile alla famiglia di Karimov”.

Nel giugno del 2018, in un’intervista alla BBC, il presidente del Parlamento kazako aveva assicurato che Nazarbayev non avrebbe sostenuto le elezioni previste inizialmente per il 2020. Altri funzionari poi hanno fatto marcia indietro dal reato di ‘lesa maestà’, ma il soggetto stava diventando sempre più pressante nelle ultime settimane. La nomina di un nuovo presidente rappresenterebbe quindi solo un altro passo in una transizione fluida che potrebbe richiedere diversi anni.

La posta in gioco è alta. Nazarbayev era il creatore e il garante della sovranità kazaka, al costo di pratiche autoritarie e corruzione endemica. Ma la sua presenza è stata una garanzia di stabilità ed equilibrio tra i vari clan e gruppi etnici del Kazakistan, a cominciare dalla comunità russa (24% della popolazione).

Il presidente ha anche mantenuto un equilibrio simile nella diplomazia di Astana.  Nazarbayev ha sempre controbilanciato le influenze dei suoi grandi vicini russi e cinesi mantenendo forti relazioni con l’Occidente, aiutato dagli idrocarburi. Questo esercizio è tanto più delicato in quanto il peso della Cina continua a crescere nel paese, per il passaggio chiave delle nuove rotte della seta cinesi.

 

di Salvatore Rondello

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: