K metro 0 – Strasburgo – Ieri, il Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la corruzione, in un atto senza precedenti, ha pubblicamente dichiarato che la Bielorussia non è conforme alle norme anticorruzione del GRECO. Dal 2012, quando il GRECO aveva indirizzato 24 raccomandazioni alla Bielorussia e invitato le autorità ad autorizzare la pubblicazione del Rapporto
K metro 0 – Strasburgo – Ieri, il Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la corruzione, in un atto senza precedenti, ha pubblicamente dichiarato che la Bielorussia non è conforme alle norme anticorruzione del GRECO.
Dal 2012, quando il GRECO aveva indirizzato 24 raccomandazioni alla Bielorussia e invitato le autorità ad autorizzare la pubblicazione del Rapporto di valutazione, venti raccomandazioni sono ancora in sospeso; inoltre, il GRECO ha appurato più volte che il livello di conformità alle sue raccomandazioni era molto basso e “globalmente insoddisfacente”. La Bielorussia non ha mai autorizzato la pubblicazione di alcun rapporto di valutazione o conformità.
“La continua mancata conformità alle regole e alla pratica del GRECO getta un’ombra sull’impegno delle autorità bielorusse a prevenire e combattere la corruzione, nonché sulla cooperazione complessiva con il GRECO”, ha affermato Marin Mrčela, Presidente del GRECO. “Di conseguenza, cosa mai avvenuta finora, il GRECO ha emesso una Dichiarazione riguardante uno dei suoi membri, secondo la quale quest’ultimo non è conforme alle norme del Consiglio d’Europa”.
Il GRECO esprime grande preoccupazione per la persistente non conformità delle autorità bielorusse alle raccomandazioni del GRECO. Marin Mrčela ha sottolineato che “queste raccomandazioni, oltre a costituire elementi essenziali per lottare efficacemente contro la corruzione, rappresentano i principi fondamentali del GRECO e del Consiglio d’Europa nel suo complesso”.