K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha lanciato questa settimana “eLeniency”: un nuovo strumento online volto a rendere più semplice per le imprese e i loro rappresentanti legali la presentazione di dichiarazioni e documenti nell’ambito delle procedure relative al trattamento favorevole e alle transazioni nei casi di cartelli di imprese, e alla collaborazione
K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha lanciato questa settimana “eLeniency”: un nuovo strumento online volto a rendere più semplice per le imprese e i loro rappresentanti legali la presentazione di dichiarazioni e documenti nell’ambito delle procedure relative al trattamento favorevole e alle transazioni nei casi di cartelli di imprese, e alla collaborazione al di fuori dei casi di cartelli.
Le procedure relative al trattamento favorevole e alle transazioni – così come le procedure di collaborazione al di fuori dei casi di cartelli di imprese – prevedono già la possibilità, per le aziende e i loro rappresentanti legali, di presentare dichiarazioni e documenti, sia per iscritto che oralmente.
La nuova applicazione eLeniency permetterà alle imprese che devono espletare tali procedure e ai loro legali di presentare dichiarazioni e documenti online nel quadro delle richieste di trattamento favorevole, per beneficiare dell’immunità o di una riduzione delle ammende: nel contesto della procedura di transazione relativa ai cartelli, o nell’ambito delle procedure di collaborazione nei casi che non riguardano cartelli.
Ciò significa che le imprese o i loro legali potranno scegliere di non recarsi presso i locali della Commissione UE per rilasciare dichiarazioni orali, come era previsto fino ad oggi.
Per quanto riguarda le richieste di trattamento favorevole, gli utenti di eLeniency potranno – da oggi – fornire dichiarazioni ufficiali e caricare i documenti giustificativi utilizzando un server sicuro, appositamente allestito dalla Commissione. L’applicazione potrà essere utilizzata anche per rispondere alle richieste di informazioni formulate ai sensi della comunicazione della Commissione sul trattamento favorevole.
Per quanto riguarda le procedure di transazione relative ai cartelli, l’applicazione eLeniency può essere utilizzata per inviare documenti, presentare osservazioni o formulare proposte formali di transazione alla Commissione.
L’applicazione eLeniency può essere utilizzata, infine, anche per inviare alla Commissione dichiarazioni ufficiali, osservazioni o proposte formali di transazione da parte delle aziende che offrano la loro collaborazione nel quadro di procedimenti non relativi a cartelli di imprese, finalizzati all’accertamento di violazioni dell’articolo 101 o 102 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE).
L’accesso a eLeniency è sicuro e riservato, e il sistema offre le stesse garanzie di riservatezza e di tutela giuridica della procedura tradizionale. Tutti i dati vengono trasferiti in modo sicuro e non possono essere copiati, né stampati.
Le dichiarazioni ufficiali trasmesse nel quadro della comunicazione sul trattamento favorevole sono protette contro la divulgazione in caso di contenzioso civile, allo stesso modo delle dichiarazioni orali.
Le misure di salvaguardia intese a garantire la riservatezza e la protezione legale vengono illustrate sul sito web della Commissione dedicato alla concorrenza e sono equivalenti a quelle dell’attuale procedura orale.
L’applicazione eLeniency è disponibile all’ indirizzo https://eleniency.ec.europa.eu 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana.