K metro 0 – Parigi divisa in due: ancora guerriglia per i gilet gialli sugli Champs-Elysées, dove diverse boutique vengono ancora prese d’assalto e incendiate al tramonto; calma invece a République per la marcia sul clima, dove si registrano 45.000 partecipanti, il triplo dei gilet gialli in tutta la Francia. Secondo la prefettura, i gilet gialli
K metro 0 – Parigi divisa in due: ancora guerriglia per i gilet gialli sugli Champs-Elysées, dove diverse boutique vengono ancora prese d’assalto e incendiate al tramonto; calma invece a République per la marcia sul clima, dove si registrano 45.000 partecipanti, il triplo dei gilet gialli in tutta la Francia. Secondo la prefettura, i gilet gialli a Parigi sono oggi 10.000, 14.500 in tutta la Francia. I fermi nella capitale, dove le violenze sono cominciate alle 11 sabato mattina, sono almeno 151.
Distruzione e saccheggi sugli Champs-Elysées
I gilet gialli hanno preso di mira alcuni negozi del lusso, rivela la stampa francese, come Lacoste, Hugo Boss, Longchamps, Foot Locker, Swarovski ma anche un’edicola e il ristorante Fouquet’s, dato alle fiamme. Alcuni tra i manifestanti, con cappucci neri sul volto, riferisce il canale televisivo d’Oltralpe di all news LCI, hanno preso d’assalto la gioielleria di Bulgari. Il saccheggio è stato interrotto dall’intervento della polizia. Aumentano le persone fermate per la guerriglia urbana di Parigi: secondo cifre ufficiali della Prefettura sono 151 i manifestanti fermati. Un immobile, dato alle fiamme da alcuni manifestanti dei gilet gialli a Parigi, è stato evacuato dai vigili del fuoco in boulevard Roosevelt, vicino agli Champs-Elysées, teatro degli scontri di oggi. Secondo fonti delle forze dell’ordine, 11 persone sono rimaste leggermente ferite nell’incendio. “Due persone sono state salvate dalle fiamme: si tratta di una donna e il suo bambino bloccati al secondo piano”, fanno sapere i pompieri. L’incendio è divampato dai locali della banca, al piano terra dell’immobile, incendiata dai manifestanti. Il quartiere è stato isolato: l’incendio è stato controllato poco dopo le 14. Tra i feriti, vi sono due poliziotti.
“Oggi qualche migliaio di vandali sono venuti a Parigi per attaccare le forze dell’ordine, i simboli dello Stato, la proprietà privata e la democrazia” ha detto il primo ministro francese Edouard Philippe incontrando i poliziotti schierati in piazza oggi nella capitale francese dove si stanno registrando violenti scontri con i gilet gialli. “Io sono venuto ad esprimere il mio sostegno a queste grandi forze dell’ordine” ha continuato il premier, che era accompagnato dal ministro dell’Interno, Christopher Castaner, sottolineando che la situazione rimane ancora “tesa” sugli Champs-Elysées.
Jobsnews