K metro 0 – Londra – Un gruppo repubblicano dissidente, il cui nome è “IRA” ha rivendicato la responsabilità delle recenti lettere bomba inviate a edifici di Londra e all’Università di Glasgow. Il gruppo, composto da militanti contrari all’operazione di pace del 1998 dell’Irlanda del Nord, ha affermato di aver inviato cinque dispositivi, ma finora
K metro 0 – Londra – Un gruppo repubblicano dissidente, il cui nome è “IRA” ha rivendicato la responsabilità delle recenti lettere bomba inviate a edifici di Londra e all’Università di Glasgow. Il gruppo, composto da militanti contrari all’operazione di pace del 1998 dell’Irlanda del Nord, ha affermato di aver inviato cinque dispositivi, ma finora la polizia ne avrebbe ritrovati solo quattro.
I detective che stanno indagando sulla vicenda, hanno confermato che la rivendicazione è effettivamente avvenuta, ed è stata fatta a nome dell’IRA; inoltre, dai sopralluoghi è risultato che pacchetti bomba di simile tiro sono già stati utilizzati in passato dai dissidenti dell’Irlanda del Nord.
I dispositivi bomba sono arrivati nei giorni 5 e 6 marzo sia alla Waterloo Station, sia negli edifici vicino all’aeroporto di Heathrow, oltre che all’aeroporto di London City e all’Università di Glasgow. Una dichiarazione congiunta della Police Scotland e della Metropolitan Police ha affermato che la rivendicazione di responsabilità IRA è stata ricevuta lunedì dall’irlandese Irish News, e che per la segnalazione, è stato usato un codice riconosciuto.
“Dato che i pacchetti ricevuti la scorsa settimana hanno somiglianze con i dispositivi inviati in passato che erano collegati a gruppi dissidenti associati al terrorismo relativo all’Irlanda del Nord, gli ufficiali stavano già considerando questo come una linea di indagine. In ogni caso, continuiamo a tenere una mente aperta e a porci domande”, questo quanto riporta la dichiarazione. Si legge poi nel documento: “È stato già fornito un ampio consiglio alle aziende e ai settori interessati di essere vigili e segnalare alla polizia pacchetti sospetti. Questo consiglio è stato precedentemente inviato al personale delle forze armate e viene nuovamente ribadito alla luce di questa affermazione. Continuiamo a sollecitare il pubblico a rimanere vigili e segnalare qualsiasi cosa di sospetto alla polizia”.
Nel frattempo, secondo quanto riporta BBC, Scotland Yard ha detto che i pacchi ritrovati erano tutte buste bianche formato A4, alcuni con i francobolli della Repubblica d’Irlanda, e che uno di questi ha preso fuoco quando è stato aperto dallo staff dell’aeroporto di Heathrow.
L’Università di Glasgow è stata colpita da un pacchetto sospetto trovato nella stanza della posta del plesso universitario, ma diversi edifici sono stati evacuati prima che gli ufficiali dello smaltimento facessero detonare l’oggetto.