K metro 0 – Bruxelles – Il Consiglio ECOFIN è composto dai ministri dell’economia e delle finanze di tutti gli Stati membri. Partecipano alle sessioni anche i pertinenti commissari europei. Il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione alle riunioni dell’Euro gruppo e del Consiglio ECOFIN in programma oggi e domani. La Commissione
K metro 0 – Bruxelles – Il Consiglio ECOFIN è composto dai ministri dell’economia e delle finanze di tutti gli Stati membri. Partecipano alle sessioni anche i pertinenti commissari europei.
Il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione alle riunioni dell’Euro gruppo e del Consiglio ECOFIN in programma oggi e domani. La Commissione presenterà la seconda relazione sulla sorveglianza rafforzata per la Grecia, pubblicata il 27 febbraio, che analizza i progressi compiuti nell’attuazione degli impegni programmatici assunti in occasione dell’Eurogruppo del giugno 2018.
L’Eurogruppo discuterà della versione aggiornata del documento programmatico di bilancio della Lettonia per il 2019, sulla base del parere adottato dalla Commissione, che lo ha giudicato ampiamente conforme alle norme del patto di stabilità e crescita. Una presentazione del professor Lars E.O. Svensson, che insegna economia alla Stockholm School of Economics, sarà seguita da un dibattito sui mercati immobiliari nella zona euro.
L’Eurogruppo in formato inclusivo discuterà del seguito da dare al Vertice euro del dicembre 2018 e dello stato di avanzamento dei lavori per l’approfondimento dell’Unione economica e monetaria. Il Commissario Moscovici parteciperà alla conferenza stampa che seguirà la riunione.
Alla riunione di domani dell’ECOFIN i Ministri dovrebbero stilare un elenco aggiornato delle giurisdizioni fiscali non cooperative. Concepito per la prima volta nel 2016 come parte della strategia esterna della Commissione per una tassazione efficace, l’elenco è uno strumento importante per far fronte ai rischi di abuso fiscale e di concorrenza fiscale sleale a livello mondiale. L’elenco aggiornato segue l’accordo iniziale tra gli Stati membri del dicembre 2017.
I Ministri discuteranno di tassazione dell’economia digitale, sulla base delle proposte presentate dalla Commissione nel marzo 2018 e in vista degli sviluppi internazionali. Il Consiglio dovrebbe inoltre approvare nuove norme per semplificare la riscossione dell’IVA sulle vendite online e mirerà a raggiungere un accordo politico sulle proposte della Commissione relative a nuove norme in materia di imposte sugli alcoli.
La Commissione presenterà la propria valutazione della situazione socioeconomica di ciascuno Stato membro per il 2019 in seguito alla presentazione a febbraio del pacchetto d’inverno del semestre europeo. I Ministri discuteranno inoltre di InvestEU, il programma che mira a stimolare gli investimenti pubblici e privati in Europa nel prossimo bilancio a lungo termine dell’UE. A conclusione della riunione, il Vicepresidente Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa.
Il Consiglio “Economia e finanza”, meglio noto come Consiglio ECOFIN, è responsabile della politica economica, delle questioni relative alla fiscalità, dei mercati finanziari e dei movimenti di capitali, come pure delle relazioni economiche con i paesi non appartenenti all’UE.
Prepara inoltre il bilancio annuale dell’UE e si occupa degli aspetti giuridici e pratici della moneta unica, l’euro.
Il Consiglio ECOFIN coordina le politiche economiche degli Stati membri, promuove la convergenza dei loro risultati economici e ne monitora le politiche di bilancio. Coordina inoltre le posizioni dell’UE alle riunioni di livello internazionale, come quelle del G20, del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale. È inoltre responsabile degli aspetti finanziari dei negoziati internazionali sulle misure per affrontare i cambiamenti climatici.
Priorità del Consiglio “Economia e finanza” durante la presidenza rumena
La presidenza rumena del Consiglio dell’Unione europea ha avuto inizio il 1° gennaio 2019 e si concluderà il 30 giugno 2019.