fbpx

Spazio europeo dell’istruzione: 54 alleanze si sfidano per diventare le prime Università europee

Spazio europeo dell’istruzione: 54 alleanze si sfidano per diventare le prime Università europee

Le prime 12 Università europee dovrebbero essere selezionate entro l’estate. K metro 0 – Bruxelles – Il primo invito pilota nell’ambito dell’iniziativa Università europee ha visto la candidatura di 54 alleanze, che coinvolgono più di 300 istituti di istruzione superiore di 31 paesi europei, tra cui tutti gli Stati membri dell’UE, e comprendono università generaliste e

Le prime 12 Università europee dovrebbero essere selezionate entro l’estate.

K metro 0 – Bruxelles – Il primo invito pilota nell’ambito dell’iniziativa Università europee ha visto la candidatura di 54 alleanze, che coinvolgono più di 300 istituti di istruzione superiore di 31 paesi europei, tra cui tutti gli Stati membri dell’UE, e comprendono università generaliste e specializzate nella ricerca, università di scienze applicate, università tecniche, nonché scuole d’arte e di medicina. Circa l’80% delle alleanze proposte ha tra i cinque e gli otto partner, numeri che permettono la creazione di ponti per l’istruzione in Europa e assicurano un’ampia copertura geografica.

Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha dichiarato: “Sono lieto di vedere tanto interesse per la nuova iniziativa Università europee, che riunisce una vasta gamma di istituti di istruzione superiore di tutta Europa. Ciò dimostra che le università europee sono desiderose di cooperare più strettamente che mai. Sono convinto che questa iniziativa, uno degli assi portanti dello Spazio europeo dell’istruzione, sarà una vera e propria svolta per un’Europa che consente alle nuove generazioni di cooperare e lavorare a cavallo di varie culture, europee e globali, in diverse lingue e al di là delle frontiere, dei settori e delle discipline accademiche.”

Per questo primo invito pilota nell’ambito del programma Erasmus+ sono stati stanziati 60 milioni di euro e le prime 12 Università europee dovrebbero essere selezionate entro l’estate 2019. Un secondo invito pilota è previsto per la fine dell’anno, mentre il pieno avvio dell’iniziativa è previsto a partire dal 2021 nel quadro del prossimo programma Erasmus. L’obiettivo è la creazione di almeno venti università europee entro il 2024 nell’ambito dello Spazio europeo dell’istruzione.

Condividi su:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Pubblicità

Su TUTTE le prestazioni Super PROMO -30% | dott.ssa Chiara Cefalo - Medico Endocrinologo

Che tempo fa



Condividi su: