I Commissari Avramopoulos, Jourová e King partecipano al Consiglio Giustizia e affari interni del 7-8 marzo

I Commissari Avramopoulos, Jourová e King partecipano al Consiglio Giustizia e affari interni del 7-8 marzo

K metro 0 – Bruxelles – Il Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos, la Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere Věra Jourová e il Commissario per l’Unione della sicurezza Julian King parteciperanno alla riunione del Consiglio Giustizia e affari interni che si terrà a Bruxelles il 7 e 8

K metro 0 – Bruxelles – Il Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos, la Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere Věra Jourová e il Commissario per l’Unione della sicurezza Julian King parteciperanno alla riunione del Consiglio Giustizia e affari interni che si terrà a Bruxelles il 7 e 8 marzo.

Giovedì mattina il Commissario Avramopoulos si riunirà con i ministri degli Affari interni per discutere la riforma del sistema europeo comune di asilo e scambiare opinioni sulla cooperazione in materia di migrazione con i paesi extra UE. I ministri discuteranno inoltre dei progressi compiuti nei negoziati in corso sulla proposta della Commissione relativa al rafforzamento della guardia di frontiera e costiera europea.

Nel corso di un pranzo di lavoro i Commissari Avramopoulos e King discuteranno con i ministri sui progressi compiuti dal 2014 e sulle prospettive fino al 2019 nel settore degli affari interni. Le discussioni proseguiranno nel pomeriggio alla presenza dei commissari Avramopoulos, Jourová e King con un dibattito sulla risposta dell’UE al terrorismo, seguito da un aggiornamento sulle misure volte a garantire elezioni libere e corrette ed a contrastare la disinformazione. È prevista una conferenza stampa intorno alle 17.00 CET, che sarà trasmessa in diretta su EbS+.

Venerdì la presidenza rumena fornirà ai ministri della Giustizia un aggiornamento riguardo alla direttiva sulla protezione degli informatori, attualmente in fase di discussione con il Parlamento europeo in sede di trilogo. I ministri della Giustizia sono chiamati a raggiungere un orientamento generale in relazione alla direttiva sui rappresentanti legali per la raccolta delle prove, che fa parte della proposta sulle prove elettroniche.

I ministri della Giustizia valuteranno inoltre con i Commissari Jourová e King l’apertura di negoziati per un accordo UE-USA sullo scambio di prove elettroniche e per il secondo protocollo addizionale alla convenzione di Budapest (cfr. comunicato stampa). Quindi la Commissione aggiornerà i ministri sull’istituzione della Procura europea. Infine, il pranzo di lavoro sarà dedicato all’uso dell’intelligenza artificiale nei sistemi giudiziari. Alle 15:00 CET si terrà una conferenza stampa, trasmessa in streaming in diretta su EbS+.

Posts Carousel

Posta commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Rome
20°
Clear
06:4119:35 CEST
Feels like: 20°C
Wind: 3km/h E
Humidity: 80%
Pressure: 1013.6mbar
UV index: 0
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C