K metro 0 – Bruxelles – Oggi il Consiglio ha adottato una decisione relativa alla conclusione dell’accordo di partenariato per una pesca sostenibile tra l’Unione europea e il Regno del Marocco, del relativo protocollo di attuazione e dello scambio di lettere che accompagna l’accordo, aprendo così la strada alla sua futura attuazione. L’adozione fa seguito
K metro 0 – Bruxelles – Oggi il Consiglio ha adottato una decisione relativa alla conclusione dell’accordo di partenariato per una pesca sostenibile tra l’Unione europea e il Regno del Marocco, del relativo protocollo di attuazione e dello scambio di lettere che accompagna l’accordo, aprendo così la strada alla sua futura attuazione.
L’adozione fa seguito all’approvazione data dal Parlamento europeo il 12 febbraio 2019 e segna formalmente l’ultima tappa sul versante UE. Tuttavia, prima che l’accordo possa entrare in vigore anche il Regno del Marocco deve ultimare il processo interno di ratifica.
Il protocollo quadriennale che dà attuazione all’accordo attribuisce all’UE possibilità di pesca in cambio di una contropartita finanziaria complessiva pari a 208 milioni di EUR. Una parte cospicua di tale contropartita servirà a promuovere lo sviluppo sostenibile dell’economia ittica in Marocco e del settore ittico del Sahara occidentale.
L’accordo tiene conto della sentenza resa dalla Corte di giustizia a febbraio 2018 nella causa C-266/16.