fbpx

Gli Stati Uniti ripristinano lo status diplomatico per la delegazione UE a Washington

Gli Stati Uniti ripristinano lo status diplomatico per la delegazione UE a Washington

K metro 0 – Bruxelles – Dopo che l’anno scorso gli Stati Uniti avevano declassato lo status diplomatico della rappresentanza UE a Washington, oggi l’amministrazione americana ha dichiarato di aver restituito lo status di ambasciatore nazionale al rappresentante dell’Unione Europea negli USA. Stamattina, l’ambasciatore degli Stati Uniti Gordon Sondland ha annunciato che la recente retrocessione

K metro 0 – Bruxelles – Dopo che l’anno scorso gli Stati Uniti avevano declassato lo status diplomatico della rappresentanza UE a Washington, oggi l’amministrazione americana ha dichiarato di aver restituito lo status di ambasciatore nazionale al rappresentante dell’Unione Europea negli USA.

Stamattina, l’ambasciatore degli Stati Uniti Gordon Sondland ha annunciato che la recente retrocessione diplomatica dell’ambasciatore UE avrà fine “con effetto immediato”. “L’Unione europea è un’organizzazione straordinariamente importante e uno dei partner di maggior valore in America per garantire sicurezza e prosperità globali”, ha detto Sondland: mentre cercava di alleggerire gli attriti provocati agli inizi di gennaio, che evidenziavano già il deterioramento delle relazioni transatlantiche per i disaccordi sulle tariffe commerciali, gli attacchi verbali dell’Amministrazione Trump contro gli alleati della NATO e un rifiuto generale da parte dell’UE di aderire alle sanzioni degli Stati Uniti contro l’Iran.

La decisione in questione arriva dopo i reclami dell’Unione Europea, iniziati quando ai funerali di Stato dell’ex presidente americano George Bush, il capo della delegazione diplomatica UE, David O’Sullivan, non è stato convocato secondo il solito ordine cronologico, ma per ultimo: nel corpo diplomatico dell’Ordine di Precedenza del Dipartimento di Stato USA, il nome di O’Sullivan è apparso solo dopo tutti gli altri ambasciatori, che vengono classificati in base alla data di presentazione delle credenziali.

Come riporta Neweurope.it, Sondland ha detto: “Dalla creazione di posti di lavoro e crescita economica, alla definizione di standard internazionali, al controllo dei regimi destabilizzanti, gli Stati Uniti e l’Unione Europea sono una forza forte quando lavoriamo insieme. La sicurezza e il successo dell’Europa sono inestricabilmente legati a quelli degli Stati Uniti e questo livello di impegno e cooperazione dovrebbe essere riconosciuto in modo appropriato in tutti i contesti “.

Prima di questa inversione di trend dello scorso dicembre, l’Ordine di Precedenza del Dipartimento di Stato USA aveva trattato l’ambasciatore dell’UE come l’equivalente di un capo di Stato o capo di Governo, elencato in ordine di priorità, dopo tutti i rappresentanti ufficiali delle nazioni sovrane: una politica, questa, che era stata messa in atto dall’amministrazione Obama.

Dopo l’annuncio di Sondland, il Dipartimento di Stato ha detto che il Segretario di Stato Mike Pompeo aveva incaricato il suo Capo del Protocollo di adottare le misure necessarie per ripristinare lo status precedente dell’UE.

L’inversione del downgrade da parte di Washington arriva proprio quando Stavros Lambrinidis, l’avvocato già rappresentante dei movimenti per i diritti umani nato in Grecia, assume, a tutti gli effetti, la carica di ambasciatore della UE negli Stati Uniti.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: